9.Baby – Spot tv

Avere un bambino è il sogno di molte persone.
9.baby accompagna le coppie a diventare famiglia.

In sintesi

Tecnobios voleva presentare ed illustrare le proprie competenze ed i servizi offerti ai clienti dei propri centri 9.baby.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato uno spot pubblicitario destinato alla tv e al web.

Il cliente

Tecnobios è un ente specializzato nella diagnosi e nella cura della sterilità e nelle tecniche di fecondazione assistita.

Da sempre propone soluzioni diversificate e personalizzate per il trattamento di questa complessa patologia, dall’inseminazione intrauterina alla fecondazione in vitro e alla crioconservazione.

Ogni famiglia è affiancata in questo delicato percorso da un’equipe di professionisti medici, biologi, consulenti e operatori sanitari.

Nel 2015 Tecnobios ha creato 9.baby, il primo network medico specialistico dedicato alla fecondazione, che ad oggi ha accompagnato e supportato passo dopo passo la nascita di oltre 15.000 bambini, con oltre 20 centri in tutto il territorio.

Il partner

Adv Activa è una realtà affermata e presente nel mondo della comunicazione da oltre 15 anni. Ha realizzato numerosi progetti di advertising a 360° sia sul territorio italiano che sul mercato estero, ed è un’agenzia in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Infatti oggi Adv Activa fa parte di una holding di comunicazione che offre servizi di consulenza strategica e si occupa di media, eventi, public relations e comunicazione digitale.

La richiesta

Tecnobios necessitava di uno spot pubblicitario da inserire nella programmazione dei canali del pacchetto Sky, Mediaset Premium, RealTime e Cielo per informare un numero sempre maggiore di potenziali coppie interessate delle opportunità offerte.

L’obiettivo era quello di illustrare la costante assistenza su ogni fronte offerta dal network 9.baby alle famiglie, affiancati durante tutto il percorso da un’equipe di medici, biologi, consulenti e operatori sanitari.

La soluzione

Durante la fase iniziale del progetto il cliente ha presentato alla casa di produzione video un briefing molto dettagliato, ma già dai primi momenti la creatività iniziale si è evoluta in maniera collaborativa con l’inserimento della scena del parco.

Durante la pre-produzione sono state poi vagliate e proposte al Cliente numerose location. La scelta è caduta su una struttura che permettesse la realizzazione in un unico luogo sia della scena domestica che di quella nel centro medico, così da ridurre al minimo gli spostamenti della troupe e i relativi costi. Il lavoro del reparto scenografia ha quindi creato in uno spazio vuoto la casa della coppia protagonista e ha adattato la reception alle esigenze d’immagine dei centri 9.baby.

In contemporanea è stato effettuato un casting per gli attori protagonisti e sono state realizzate alcune proposte di moodboard.

Una volta approvati questi elementi ed effettuati i gli ultimi sopralluoghi necessari sono state realizzate le riprese video, per la durata totale di un giorno e mezzo.

La troupe coinvolta nel progetto comprendeva un direttore della fotografia, un macchinista con assistente, un fuochista, un elettricista, una stylist, una costumista ed uno scenografo con assistente. Le riprese sono state girate in 4K con una camera Red Epic Dragon.

Una particolare sfida si è presentata durante le riprese in esterna a parco Sempione, soprattutto a causa del tempo meteorologico.

Il montaggio ha seguito lo storyboard previsto adattandosi alla colonna sonora composta appositamente per il progetto. Sono state realizzati due diversi tagli, uno da 15 e uno da 30 secondi, utilizzati poi a discrezione del Cliente in diverse situazioni.

Infine, le fasi finali del progetto hanno riguardato la color correction – effettuata con il software DaVinci per rendere più calda ed autunnale la luce delle riprese in esterna – ed il montaggio del voice over.

Lo spot è rimasto in programmazione per diversi mesi ed ha portato un significativo incremento alle visite sui siti di Tecnobios e di 9.baby.

Ecco il video backstage dello spot:

 


E acune fotografie di backstage: