AICS – Trofei di Milano

Tre giorni all’insegna dello sport e dell’integrazione.

L’edizione 2015 dei Trofei di Milano, organizzati da AICS.

In sintesi

AICS voleva documentare l’ultima edizione dei Trofei di Milano, annuale manifestazione sportiva inserita nel “progetto scuola Expo 2015”.
Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie è scesa in campo con i giovani atleti per documentare tutte le giornate di competizione.

Il cliente

AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport – è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1962 promuove lo sport in tutte le sue forme.

Viene vissuto e sponsorizzato come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione, per la lotta contro il razzismo e la violenza.

La richiesta

Come ogni anno AICS ha organizzato una tre giorni di sport all’Arena Brera di Milano, coinvolgendo 228 scuole per un totale di oltre 42.000 partecipanti.

L’obiettivo era di ricordare come l’aggregazione sportiva possa essere anche un efficace strumento educativo, oltre che un momento di svago.

Parallelamente alle attività sportive, infatti, vengono organizzate delle iniziative formative ed educative rivolte ai partecipanti, per incrementare le esperienze sociali e relazionali e sviluppare la loro creatività.

AICS voleva una serie di video che – durante i tre giorni dell’evento – documentassero sia la componente agonistica del progetto che quella umana ed un video finale riassuntivo delle competizioni e contenente i momenti più importanti dell’evento.

La lavorazione

Per documentare in presa diretta le giornate di competizioni, un operatore di Don’t Movie si è recato all’Arena Brera oguno dei tre giorni per effettuare delle riprese e realizzare dei reportage giornalieri.

Sono state utilizzate una Canon C100 per le riprese più classiche ed una action cam per realizzare dei rallenty che sottolineassero l’atleticità del gesto sportivo. Grande risalto è stato dato ovviamente anche alla componente umana, mostrando la partecipazione ed il gioco di squadra dei giovani atleti.

Il video riassuntivo dell’evento mostra i momenti salienti dei tre giorni, mostrando i volti di molti degli studenti, a testimonianza della loro eterogeneità.

Il prodotto finale è stato inoltre arricchito dall’inserimento di grafiche elencanti i numerosi partner che con la loro preziosa collaborazione hanno reso possibile l’evento.

In aggiunta al video riassuntivo della manifestazione, sono stati realizzati anche dei montaggi daily per permettere – a tutti i partecipanti – di rivivere “a caldo” le emozioni provate e i traguardi raggiunti.