BMW – Stories collection

A pensarci bene, a chi non piacciono le raccolte di figurine?

Una video infografica racconta il particolare lancio del profilo Instagram di BMW.

BMW-logo

In sintesi

BMW voleva una video infografica per festeggiare il lancio del suo profilo Instagram con un’iniziativa speciale.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato un’infografica per celebrare questo nuovo inizio e raccontare tutte le #BMWstories degli automobilisti.

L’azienda

BMW è un’azienda tedesca – con sede a Monaco di Baviera – che produce auto e motoveicoli.

Nata come piccola azienda di produzione di motori per aerei militari è oggi una delle eccellenze più riconosciute nel campo automobilistico.

Il partner

We Are Social è una conversation agency, con uffici a Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Singapore, Sydney e San Paolo. Il suo obiettivo è aiutare le marche ad ascoltare e comprendere le conversazioni che hanno luogo sui social media, per potervi prendere parte in modo attivo e rilevante. La loro missione è costruire un universo ‘social’ che possa arricchire l’unidirezionale comunicazione convenzionale.

Cosa è emerso dal brief con BMW?

Ricevendo ogni giorno numerose di fotografie degli automobilisti su ogni canale social, BMW ha deciso di inaugurare un profilo Instagram, pensato però in modo particolare.

Per ringraziare gli utenti del loro costante supporto è stato infatti realizzato il primo “album di figurine” digitale. Sul profilo di BMW sono state inserite delle illustrazioni dei diversi modelli auto e tutti i possessori sono stati invitati a caricare le fotografie delle proprie macchine.

Dato il grande successo dell’operazione, alcuni utenti sono stati scelti e premiati con una versione cartacea e da collezione dell’album.

BMW voleva quindi una infografica che raccontasse il coinvolgimento umano degli automobilisti, da sempre fieri di far parte della famiglia BMW e desiderosi di condividere le proprie storie.

Come si è svolta la lavorazione?

Lo stile scelto da Don’t Movie per questo progetto – seguendo le indicazioni e i desideri del cliente – è stato quello di una video infografica prettamente flat.

Per sottolineare al meglio il lato umano dell’iniziativa e la valorizzazione degli utenti, il progetto è stato realizzato alternando footage di spot pubblicitari ufficiali di BMW, parti in stop motion e sequenze in grafica.

Per quanto riguarda quest’ultima sono state inserite le vere testimonianze degli utenti e le fotografie da loro caricate, prese sia da Facebook che da Twitter. Questi post sono stati contestualizzati all’interno di riproduzioni in grafica flat delle varie pagine social di BMW.

Il risultato è un video capace di raccontare un evento unico nel suo genere, in cui ogni appassionato di auto ha potuto vivere, per un momento, l’emozione di far parte di una grande famiglia.

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