Boero – Painting natural

Assicurare prodotti di qualità rispettando l’ambiente.
La mission della linea “painting natural” lanciata sul mercato da Boero.

In sintesi

Boero voleva un video per promuovere la nuova linea di prodotti ecocompatibili nata da un programma di ricerca di oltre 9 anni.
Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato due versioni del video illustrativo del prodotto, in modo da poterlo adattare a qualsiasi uso.

Il cliente

Boero, con oltre 180 anni di storia alle spalle, è una delle realtà più affermate nel settore delle pitture per edilizia.

Da sempre, la sua mission è quella di superare il classico concetto di azienda – che si limita a produrre e distribuire il prodotto – per avvicinarsi ad un’idea più moderna di impresa, che sviluppa le proprie strategie attraverso la ricerca, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente.

Boero è inoltre azienda con sistema di gestione integrato certificato ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001, che significa che i suoi processi sono stati analizzati e ritenuti adeguati per garantire determinati standard qualitativi.

Il partner

Shaken è una realtà formata da un team di professionisti della comunicazione che si mettono a disposizione delle aziende per trasformare i loro bisogni in opportunità di business.

I servizi offerti alle imprese spaziando dalla progettazione di marchi e logotipi all’ideazione di campagne pubblicitarie al web design, sempre combinando esperienze e competenze diverse.

La richiesta

Da una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è emerso che il 20% della popolazione occidentale soffre di disturbi fisici causati dalla permanenza prolungata in ambienti inquinati da sostanze chimiche.

Per questo motivo Boero, con il supporto del Centro Ricerca e Sviluppo Architecture & Deco, ha studiato una nuova gamma di prodotti ad alta tecnologia ma con un minimo impatto ambientale, che garantissero alte prestazioni con il minor rilascio di sostanze organiche volatili.

Per promuovere questa nuova linea di pitture green Boero ha scelto inoltre una testimonial d’eccellenza da sempre impegnata nel sostegno di progetti ecocompatibili: la modella e conduttrice olandese Ellen Hidding.

L’azienda necessitava di un video in due versioni che illustrasse il prodotto in modo originale e innovativo e che mostrasse anche la strategia alle sue spalle.

La lavorazione

Come primo step, la casa di produzione video Don’t Movie ha effettuato una serie di test per verificare quale fosse il modo migliore di rendere la scena cardine del video in cui Ellen Hidding crea dei disegni utilizzando “il colore” dei fiori.

Una volta verificato che si potesse realizzare il motion tracking, è stato noleggiato un limbo bianco, è stato allestito il set e sono state girate le riprese necessarie.

In fase di post produzione, poi, sono state aggiunte le pennellate di colore ed il disegno finale, che si fonde poi con il marchio dell’azienda.

La versione più lunga del video si apre invece con una parte istituzionale che racconta la storia di Boero e della nascita dei prodotti Painting Natural, accompagnata da una selezione di immagini e video che si adattassero al testo proposto dal cliente.

Infine, Don’t Movie si è occupata anche di coordinare e realizzare la registrazione e il montaggio del voice over.