BSH – New Dimension

L’evento core dell’anno in una location da favola.
Due video per raccontare la Sales and Marketing convention BSH.

In sintesi

BSH voleva: due video che – in tempo reale – mostrassero ai partecipanti della Sales and Marketing Convention 2015 il dietro le quinte e l’anima dell’evento.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato un backstage e un video evento che, in chiave narrativa, hanno mostrato i volti, le eccellenze e lo spirito unico dei protagonisti.

Il cliente

“BSH Bosch e Siemens Home Appliances Group è il più grande produttore di elettrodomestici in Europa e una delle aziende leader mondiali del settore. Nata nel 1967 dalla joint-venture tra la Robert Bosch GmbH di Stoccarda e la Siemens AG di Monaco, raggiunge nel 2013 un fatturato pari a circa 10,5 miliardi di euro.” (www.bsh-group.com). Il gruppo BSH controlla i marchi Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff.

La richiesta

Il gruppo BSH, in occasione della Sales and Marketing Convention 2015, necessitava di due video evento capaci di raccontare al pubblico presente al Verdura Resort di Sciacca i momenti fondamentali della manifestazione. Da un lato il dietro le quinte – dalla fase di progettazione all’allestimento vero e proprio di stand e scenografie – dall’altro i momenti salienti dei giorni di congresso.

L’obiettivo era quello di lasciare ad ogni partecipante un chiaro ricordo – anche fisico – di un evento chiave del proprio percorso professionale.

La lavorazione

La realizzazione del backstage è iniziata a Milano circa un mese prima dell’inizio della convention siciliana. Un operatore, infatti, ha realizzato una copertura video delle riunioni organizzative in cui il team BSH definiva mood, allestimenti e attività. Questa fase ha permesso alla casa di produzione video di entrare da subito in contatto coi protagonisti dell’evento, oltre a conoscere in anticipo le esigenze del Cliente ed i luoghi in cui si sarebbe svolta la manifestazione.

La parte centrale della lavorazione si è invece svolta nel luogo scelto per la convention: il Verdura Resort di Sciacca (AG). Una tropue composta da due operatori e un montatore si è recata in location contestualmente al team tecnico: allestitori, service audio-luci, organizzatori. In questo modo è stato possibile riprendere da subito tutte le fasi dell’allestimento e del montaggio di stand e scenografie.

Al fine di creare un video completamente diverso rispetto ai precedenti, oltre che per focalizzare l’attenzione sul valore delle persone, Don’t Movie ha scelto di dare ad entrambi i video realizzati un taglio prettamente narrativo. Attraverso interviste realizzate ad hoc e frasi colte “dal vero”, è stato così creato uno storytelling capace di traghettare lo spettatore attraverso le varie fasi del backstage, valorizzando volti, idee e processi.

Il video, girato e montato in tre giorni, è stato proiettato durante la prima seduta congressuale.

L’arrivo dei circa 140 ospiti ha segnato anche l’inizio del video evento vero e proprio. Anche in questo caso le interviste ai protagonisti si sono fuse con il “best of” dei vari speech, con i momenti di interazione e di svago e con i commenti a caldo dei partecipanti.

L’utlizzo di uno stabilizzatore giroscopico ha inoltre permesso una piena esplorazione dei vari ambienti della location, oltre al raggiungimento di un maggior dinamismo visivo.

La sfida maggiore ha riguardato la fase di editing video. Era infatti necessario montare in “live time” per far si che, l’ultima sera dell’evento, i partecipanti potessero vedere la proiezione finalizzata (approvata dal Cliente, con color correction ed editing audio) di tutto quanto accaduto fino a poche ore prima.

L’utilizzo di una torre di masterizzazione, infine, ha permesso ad ognuno degli ospiti di ricevere, la mattina della partenza, una copia del dvd contenente tutti i video visti durante i quattro giorni di convention.

Utilizzo

I video sono stati proiettati durante la Sales and marketing convention, oltre ad essere stati consegnati a tutti i partecipanti come “cadeau di arrivederci”.
Non potendo mostrare i video per ragioni di privacy interna, pubblichiamo di seguito una selezione di still frames.

Tutti i lavori per lo stesso cliente