Dietor – #Ricettesenzapensieri

5 foodblogger, un prestigioso pasticcere ed una sfida.

Creare delle ricette light e gustose utilizzando i prodotti Dietor.

In sintesi

Dietor voleva raccontare per immagini il suo progetto “ricette senza pensieri”.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha seguito minuto per minuto l’evento al Grand Hotel di Rimini realizzando un video dinamico e coinvolgente e dei mini-video per Instagram riguardanti ognuna delle ricette realizzate.

Il cliente

Da sempre Dietor, con i suoi numerosi prodotti, rappresenta una delle più valide alternative all’utilizzo di zucchero e derivati nell’ambito alimentare.

Il fattore maggiormente innovativo proposto da Dietor è la totale assenza di aspartame nei suoi prodotti, sostituito da altri ingredienti come la saccarina, l’estratto di Stevia e l’eritritolo, che sono di origine naturale e poveri di calorie.

Il partner

We Are Social è una conversation agency, con uffici a Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Singapore, Sydney e San Paolo. Il loro obiettivo è aiutare le marche ad ascoltare e comprendere le conversazioni che hanno luogo sui social media, per potervi prendere parte in modo attivo e rilevante. La loro missione è costruire un universo ‘social’ che possa arricchire l’unidirezionale comunicazione convenzionale

La richiesta

Per confermare il potenziale e la validità dei propri prodotti, Dietor ha contattato 5 foodblogger provenienti da tutta Italia proponendo loro di preparare, nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini, alcune fra le loro ricette preferite, inserendo i prodotti Dietor al posto del classico zucchero.

L’obiettivo era quello di mostrare come fosse possibile rendere più light una ricetta senza però dover rinunciare al gusto e al piacere del buon cibo, il tutto con l’autorevole patrocinio della Boscolo Etoile Academy.

La lavorazione

La casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato – con l’ausilio di una Canon C100 e di una Canon 5D Mark III – le riprese dell’intero evento, partendo dall’arrivo dei blogger al Grand Hotel fino al completamento delle loro ricette.

Essendo un evento incentrato sul mondo del food il regista e gli operatori hanno deciso di orientarsi perlopiù su delle riprese ravvicinate, che mettessero in risalto le caratteristiche degli ingredienti utilizzati e mostrassero in maniera dettagliata anche i risultati finali.

Le riprese riguardanti la preparazione delle ricette sono state alternate, in fase di montaggio, ad una breve spiegazione dell’evento ad opera dello chef Rossano Boscolo e a degli intermezzi di convivialità fra i partecipanti.

In fase di post produzione, inoltre, sono state aggiunte delle semplici grafiche esplicative e di presentazione dei partecipanti, per un risultato dinamico e coinvolgente