Filcasa – Emotional preview

Una casa non è solo mattoni e cemento.
È quartiere, è negozi, è profumi ed è sorrisi.

In sintesi

Filcasa voleva: promuovere una serie di complessi residenziali  accentuando i vantaggi della zona di pertinenza e utilizzando un codice comunicativo innovativo per il settore.

Soluzione: Don’t Movie ha integrato all’interno di un unico video diverse tecniche come animazione 3d, riprese video e grafica 2d.

Il cliente

Il Gruppo Filcasa è composto da un insieme di società poste sotto il controllo e la gestione della famiglia Paletti. Il Gruppo opera con professionalità ed esperienza nel settore immobiliare occupandosi dello sviluppo, del trading e dei servizi a cui si aggiungono numerose attività di gestione alberghiera in edifici di proprietà ed investimenti in immobili a reddito. Filcasa, particolarmente attiva in Lombardia, si occupa anche di costruzione e ristrutturazione di immobili a uso privato e commerciale.

Il partner

Effige è un’agenzia di grafica e comunicazione a Milano. Opera dal 1994 nel settore della comunicazione, dell’advertising e in quello della grafica editoriale.

Don’t Movie collabora con Effige dal 2008.

La richiesta

Spiegare come sarà qualcosa che ancora non c’è è molto difficile, lo è ancora di più se si tratta di un ampio complesso immobiliare. Filcasa voleva fare sognare i propri clienti, raccontando un progetto così come lo vedevano loro, sviscerandolo ed esaltandone i punti di forza. L’obiettivo era quindi quello di raccontare e comunicare, riuscendo ad allinearsi empaticamente con chi fosse entrato a contatto col messaggio, la concretizzazione di un progetto reale. Era importante per il cliente, inoltre, lasciare un segno, essere ricordati per qualcosa di diverso che si distinguesse per stile e impatto.

La soluzione

Don’t Movie ha puntato su alcuni fattori: la veicolazione di un messaggio trasversale, lo spostamento del punto di vista e l’integrazione armoniosa tra le tecniche del rendering 3d e della ripresa filmica della realtà, usando come collante una musica originale costruita ad hoc parallelamente all’editing del montaggio.

La soluzione creativa si è incentrata sul concetto ben preciso: quando si sceglie una casa o un ufficio è fondamentale anche conoscere il contesto che la circonda. Si è scelto quindi di raccontare questo contesto individuando alcune categorie di vantaggi e servizi, come le linee dei mezzi di trasporto, la qualità della vita, le aree verdi o i dettagli del complesso in oggetto. Le diverse categorie sono state filmate e raggruppate per argomento, quindi descritte dall’animazione grafica in 2d in un gioco tra numeri e testi. Il compito di raccontare e previsualizzare il complesso residenziale è stato lasciato all’animazione e al rendering 3d prodotto da Effige. Il prodotto finito è più di un video aziendale: una previsualizzazione capace di mostrare il mondo che ruota attorno ad una scelta immobiliare.

Il format

Il primo video di questa serie riguarda il complesso di Filcasa situato in via Paolo Sarpi a Milano. Negli anni sono seguite altre lavorazioni per lo stesso cliente che hanno seguito la stessa procedura di realizzazione, elevandosi alla status di format.

Esito: La nascita di un nuovo format di comunicazione che ha visto diverse emulazioni da parte dei competitor di settore.