In Liguria – Summer Notebook

Cose da fare quest’estate…
Un video diario di viaggio per l’Agenzia “In Liguria”

In sintesi

Agenzia in Liguria voleva: Raccontare, in maniera emotiva e non banale, le diverse esperienze che la vasta offerta ligure può offrire.

La soluzione: Don’t Movie ha realizzato un video istituzionale in cui, con l’espediente del diario di viaggio, una ragazza sognante riesce a vivere un’estate “vera” in Liguria.

 

IL CLIENTE

L’Agenzia regionale Promozione Turistica “In Liguria” è l’ente delegato alla gestione di comunicazioni al pubblico, informazioni e prenotazioni di strutture ricettive. Grazie al suo costante collegamento con le realtà territoriali, offre un costante aggiornamento delle principali attività turistiche della regione, permettendo agli utenti di conoscere ed apprezzare le eccellenze della Liguria.

PREMESSA

Fin dalle sue origini, Don’t Movie ha sempre colto l’opportunità di partecipare a contest creativi e concorsi. Si tratta di occasioni in cui è richiesta una forte adattabilità e la capacità di realizzare idee che colpiscano il pubblico in poco tempo e con budget ridotto. Visto che può capitare di dover realizzare un lavoro in tali condizioni… tanto vale tenersi allenati!

Con questo video il nostro team ha partecipato al contest  “Filma le tue vacanze liguri” del sito zooppa.it

LA RICHIESTA

“L’Agenzia In Liguria ha l’obiettivo di ottenere video che restituiscano emozioni ed esperienze vissute in Liguria. I video dovranno essere in grado di ingenerare negli utenti della rete un alto livello di viralità e coinvolgimento. Saranno graditi contributi che offrano punti di vista inediti e curiosi, mai scontati e banali.

L’esigenza fondamentale è che il contenuto non sia trattato in modo compilativo e didascalico, cioè “promozionale-istituzionale” in senso stretto. Il carattere peculiare dei video dovrà essere connotato da unelevato livello di emozionalità e sorpresa.” (dal brief su www.zooppa.it)

LA LAVORAZIONE:

Per andare immediatamente in contro alla richiesta del cliente di evitare ogni didascalismo, sì è scelto di inserire da subito un forte punto di vista. Grazie all’espediente narrativo del diario personale l’esperienza di una vacanza in Liguria viene filtrata dagli occhi e dalle parole di una ragazza dall’aria romantica e sognante. Sempre nell’ottica di raccontare una Liguria il più possibile ricca, si è scelto di lasciare il mare sullo sfondo, così da tenere in primo piano il ventaglio di possibilità che una vacanza in Liguria è capace di offrire: percorsi di trekking, natura affascinante, grotte, borghi, sagre, festival artistici. Il risultato è un filmato istituzionale di promozione turistica dal tono leggero, capace di raccontare atmosfere e sentimenti.