ING Bank – Coltiva il tuo sogno

Educare al risparmio e all’utilizzo intelligente delle risorse divertendosi è possibile.

Il video del progetto “coltiva il tuo sogno”, ideato da ING Bank per le scuole primarie italiane.

In sintesi

ING voleva raccontare attraverso un video tutte le fasi e lo svolgimento del progetto “coltiva il tuo sogno” realizzato nelle scuole primarie italiane.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha seguito passo per passo la strutturazione e la messa in pratica del progetto.

L’azienda

ING Bank è uno dei principali istituti bancari, il cui cardine sono le competenze dei propri team di esperti, impiegati nelle sedi di oltre 40 paesi.

Queste competenze sono messe a disposizione di una vasta gamma di clienti per far fronte e soddisfare tutte le loro esigenze.

I suoi punti di forza sono il costante riconoscimento positivo dei clienti, una posizione finanziaria forte e solida e una strategia di distribuzione multicanale.

ING è inoltre uno dei leader del “Dow Jones Sustainability Index”.

Il partner

We Are Social è una conversation agency, con uffici a Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Singapore, Sydney e San Paolo. Il loro obiettivo è aiutare le marche ad ascoltare e comprendere le conversazioni che hanno luogo sui social media, per potervi prendere parte in modo attivo e rilevante. La loro missione è costruire un universo ‘social’ che possa arricchire l’unidirezionale comunicazione convenzionale.

Cosa è emerso dal brief con ING Bank?

Per informare ed educare anche i più piccoli al risparmio e al corretto investimento delle risorse, ING ha creato “Coltiva il tuo sogno”: un progetto di integrazione didattica rivolto agli studenti delle scuole primarie italiane.

Attraverso numerose attività – tra cui laboratori, contest e interventi di diversi ambassadors – si voleva insegnare ai bambini il reale valore del denaro e delle risorse e l’importanza di una loro corretta gestione.

Sono state coinvolte nel progetto più di 2000 scuole in cui, tramite l’interattività, la creatività ed il gioco sono stati comunicati in modo efficace dei messaggi fondamentali per il futuro delle nuove generazioni.

ING voleva un video che raccontasse tutte le fasi del progetto, dall’incontro con gli insegnanti all’interazione con i bambini durante i laboratori, il tutto illustrato dalle figure principali di ING.

Come si è svolta la lavorazione?

La sfida principale del progetto è stato raccontare in forma armonica e completa un progetto dalle diverse sfaccettature e capace di svilupparsi attraverso diversi mesi.

La lavorazione si è quindi strutturata inizialmente come un lungo documentario in cui la troupe ha seguito le varie fasi di “Coltiva il tuo sogno”: dalla formazione degli ambassador con gli educatori, al lavoro “sul campo” all’interno delle scuole, fino alla definizione dei vincitori del concorso.

Per illustrare al meglio l’iniziativa ed i suoi obiettivi sono state realizzate delle video interviste alle figure cardine del progetto: dirigenti e dipendenti di ING Bank, insegnanti e formatori.

L’accento è stato posto sul coinvolgimento attivo dei bambini nelle varie attività e sulla componente giocosa ma istruttiva dei laboratori. Per comunicare al meglio la vastità del progetto sono state animate anche alcune fotografie realizzate in tutta Italia dagli ambassador stessi, a testimoniare la copertura nazionale del progetto.

Una volta completata la fase di raccolta del materiale si è presentata la necessità di far confluire il tutto in un video chiaro e coerente. Per questo motivo la casa di produzione video ha individuato un format, realizzato in motion graphics che – attraverso l’utilizzo di icone identificative – guidasse lo spettatore all’interno delle varie anime del progetto. Alcuni inserti in super impose hanno poi sottolineato i numeri dell’iniziativa, mentre una video infografica finale ha permesso di esemplificare la componente sociale di un’iniziativa di grande valore per le numerose scuole partecipanti.

 

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