ING Direct – Voce Arancio

Un comodo manuale sul risparmio creato da una delle principali banche on-line.

Le video infografiche illustrative dei principali servizi di online banking.

In sintesi

ING DIRECT voleva una serie di video che fungessero da tutorial per pratiche di risparmio quotidiano e per la comprensione e l’utilizzo dei servizi proposti ai clienti.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato delle video infografiche esplicative delle attività di ING e sui consigli per il “risparmio smart”.

IL CLIENTE

ING Direct è la prima banca on-line per numero di clienti in Italia, ed opera principalmente attraverso canali digitali – web, applicazioni e social network – senza però trascurare la presenza sul territorio, con una capillare rete di agenti presenti nei principali centri commerciali.

I servizi proposti al clienti sono molteplici e spaziano dal conto deposito che l’ha resa famosa a conti correnti, mutui, investimenti, trading online ed assicurazioni.

IL PARTNER

We Are Social è una conversation agency, con uffici a Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Singapore, Sydney e San Paolo. Il loro obiettivo è aiutare le marche ad ascoltare e comprendere le conversazioni che hanno luogo sui social media, per potervi prendere parte in modo attivo e rilevante. La loro missione è costruire un universo ‘social’ che possa arricchire l’unidirezionale comunicazione convenzionale.

LA RICHIESTA

ING Direct ha aperto un magazine online che raccoglie diversi articoli su altrettanti topic, dai consigli per il risparmio, agli approfondimenti, fino alle comparazioni tra vari prodotti.

ING voleva inoltre concretizzare la particolare attenzione che riserva al cliente in una serie di video-tutorial dedicati alla spiegazione dei pacchetti e delle offerte.

LA LAVORAZIONE

L’obiettivo principale del progetto era di riuscire a spiegare con delle semplici video infografiche anche i concetti più tecnici del mondo ING.

Per questo motivo, all’interno dei video, sono state inserite delle piccole definizioni esplicative affiancate dall’elemento delle parentesi che si aprono svelando a loro volta nuovi elementi.

Il colore predominante delle infografiche è l’arancione azindale, accompagnato da numerosi altri elementi che rimandano al marchio e che permettono di mantenere uno stile identitario riconoscibile con cui il cliente possa sempre riconoscere il brand.

Nella maggior parte dei video-tutorial, inoltre, è presente un protagonista che si pone delle domande e si orienta all’interno dell’universo ING, rendendo così ancora più naturale l’immedesimazione dello spettatore.

Tutti i lavori per lo stesso cliente