Istituto Gonzaga – Testimonianze

Cento anni di storia si raccontano senza paure.
La testimonianza autentica di chi li ha vissuti, li vive e li vivrà.

In sintesi

Istituto Gonzaga voleva: Cinque video per il web che raccogliessero le testimonianze di studenti e docenti dell’Istituto.

Soluzione: Don’t Movie ha studiato un format per rispecchiare la freschezza, la spontaneità e la genuinità delle testimonianze.

Il cliente

L’Istituto Gonzaga è una scuola cattolica paritaria, attenta da 100 anni alla qualità dello studio e alla formazione complessiva dell’alunno, dalla scuola dell’infanzia ai licei ed oltre. Il progetto educativo è completo e supportato da strutture all’avanguardia, e fonda le sue radici nei valori e negli ideali del suo fondatore, San Giovanni Battista De La Salle. Don’t Movie collabora con l’Istituto Gonzaga dal 2009.

La richiesta

L’Istituto Gonzaga, nell’ottica di un restyling della parte web, ha voluto realizzare cinque video istituzionali che raccogliessero le testimonianze di studenti della primaria, della scuola secondaria, dei licei, dei docenti e dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ovvero la congregazione cattolica che da sempre segue i centri educativi fondati lasalliani. L’obiettivo era rendere presente all’esterno quell’ambiente sereno, valoriale e sincero che da sempre caratterizza l’Istituto, superando i tradizionali stereotipi proiettati verso l’istruzione privata. Video insomma che testimoniassero in modo sincero le eccellenze e l’ambiente del Gonzaga di Milano, con uno sguardo onesto e persino critico.

La lavorazione

Don’t Movie ha compiuto una vera e propria osservazione partecipante, vivendo per oltre due settimane a contatto con studenti e docenti dell’Istituto Milanese. Respirando l’aria dell’Istituto, la casa di produzione video ha saputo scegliere i soggetti adatti per raccontare una storia centenaria, fatta di valori, di vita, di entusiasmo e di voglia di crescere. Per ogni video sono state realizzate oltre trenta interviste che, in fase di montaggio sono state rielaborate raggruppando gli interventi migliori per tematiche più che forzando la costruzione di un discorso ex post. In questo modo il montaggio finale, avulso dall’ombra di una manipolazione successiva, ha saputo rispecchiare la candida onestà delle testimonianze.

Utilizzo

I video sono stati inseriti sul sito e sulla pagina facebook del Cliente ed hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni.

Di seguito i video realizzati: Insegnanti; Licei; Scuola secondaria di primo grado; Preside; Fratelli

 

Tutti i lavori per lo stesso cliente