IULM – Interviste docenti “White”

Una presentazione stimolante e curiosa di ogni insegnamento.

Un corpo docenti che ‘mette la faccia’ per stimolare la partecipazione e… la voglia di saperne di più.

IULM

In sintesi

IULM voleva raccontare, in un formato ottimizzato per il web, la passione e la qualità che il corpo docente dell’Ateneo infonde nell’insegnamento.

La soluzione: Don’t Movie ha realizzato un format in cui, attraverso una linea grafica precisa, ogni Professore si racconta e trasmette il senso del proprio corso di studi.

Il cliente

La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM è nata nel 1968 concentrando la sua attenzione sullo studio delle lingue. Dagli anni ’80 è stata la prima università in Italia ad inserire nella propria offerta formativa corsi specifici nel campo della comunicazione. Don’t Movie collabora con l’Ateneo dal 2010 e, dal 2011, è il suo principale fornitore di foto e video.

La richiesta

“Molti dei nostri docenti sono dei professionisti affermati del settore che insegnano. Ci piacerebbe riuscire a raccontarli e a trasmettere la loro passione per l’insegnamento”.

La lavorazione

Don’t Movie ha realizzato una ventina di video interviste “formalizzate”. Ogni professore, dopo una veloce presentazione, stuzzica la curiosità dello studente presentandogli qualche aneddoto sugli argomenti del corso o riguardante la sua attività professionale.

La scelta di girare il tutto su un limbo bianco, da un lato permette di concentrarsi sul discorso e sulla persona, dall’altro ha consentito al team di postproduzione di utilizzare all’interno dell’intervista degli elementi grafici di sicuro dinamismo. Per ogni professore, inoltre, è stata realizzata una sigla personalizzata in motion graphics.

Il risultato è una serie di mini video istituzionali capaci di presentare allo studente “un’anteprima” di lezione.

Ecco le interviste, nell’ordine, di Daniela Cardini, Emanuele Invernizzi, Guido Di Fraia, Mauro Ferraresi, Paolo Giovannetti, Pierluigi Sacco, Stefano Bartezzaghi, Stefano Rolando, Vincenzo Russo, Tiziano Bonini, Valentina Garavaglia, Angelo Agostini:

 

 

Tutti i lavori per lo stesso cliente