IULM – THE NET

Due minuti di cinema per presentare l’Università IULM.
Movimenti di macchina, dinamismo e grafiche in motion tracking per presentare le eccellenze dell’Ateneo milanese.

IULM

In sintesi

IULM voleva: mostrare l’eccellenza della propria struttura comunicando dati specifici in maniera accattivante.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato un video dall’alto impatto scenografico riuscendo, grazie a motion graphics, a legare i dati tecnici all’ambiente mostrato.

Il cliente

La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM è nata nel 1968 concentrando la sua attenzione sullo studio delle lingue. Dagli anni ’80 è stata la prima università in Italia ad inserire nella propria offerta formativa corsi specifici nel campo della comunicazione. Don’t Movie collabora con l’Ateneo dal 2010 e, dal 2011, è il suo principale fornitore di foto e video.

La richiesta

“Quando degli ospiti vengono per la prima volta in IULM, sono tutti sorpresi dalla qualità della struttura e dalla quantità di spazi che l’università offre. Vorremmo far sì che questi elementi vengano comunicati anche a chi non ha ancora avuto modo di recarsi personalmente in IULM”.

La lavorazione

Per rispondere a questa richiesta abbiamo innanzitutto collaborato con l’Ateneo nel reperimento di una serie di dati specifici relativi all’università: superficie, quantità di aule e di laboratori, numero di posti a sedere, e così via.

Il reparto produzione ha messo in campo un ingente dispiegamento di mezzi tecnici. L’utilizzo di un crane e carrelli per buona parte delle riprese ci ha permesso da un lato di percorrere fisicamente la geografia dell’Ateneo, dall’altro di proporre punti di vista inusuali e valorizzare le geometrie architettoniche. L’utilizzo di motion graphics legate alle strutture ha reso possibile l’inserimento creativo degli elementi distintivi e dei dati che il cliente aveva intenzione di comunicare. Infine l’epica colonna sonora originale ha sottolineato l’ampiezza e la qualità degli spazi mostrati.

Tutti i lavori per lo stesso cliente