NEFF – #NEFFatuttogas

#NEFFatuttogas Un tour per l’Italia alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria del nostro Paese.
Stefano Caffarri visita 5 città con 5 blogger, per scoprire le peculiarità e i prodotti tipici del territorio.

In sintesi

Neff voleva: comunicare i suoi prodotti partendo dalle passioni che ruotano intorno alla cucina.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato una serie di video che racconta i segreti culinari di cinque città svelati dalle blogger che le abitano. Testimonial d’eccezione Stefano Caffarri, de Il cucchiaio di argento.

L’azienda

L’azienda è NEFF, un marchio tedesco di fascia medio alta che produce elettrodomestici per cucine dal 1877, in Italia è commercializzato da BSH.

Cosa è emerso dal brief con NEFF?

Voleva comunicare i suoi prodotti in modo leggero e gustoso, raccontando le passioni che ruotano intorno alla cucina. Per farlo desiderava un testimonial coinvolgente, che avesse la giusta dose di curiosità culinaria, delle blogger appassionate di cibo, un bel paesaggio cangiante e un’auto che macinasse chilometri con il marchio #NEFFatuttogas ben in mostra. Così è nata l’idea di chiamare Stefano Caffarri, Il cucchiaio di argento, fargli fare un tour per l’Italia a bordo della #NEFFmobile e prendere per la gola le blogger cuciniere al motto di “fotografa tutto quello che mangi”. Prime tappe: le splendide Milano, Verona, Modena, Firenze e Salerno.

Quali soluzioni abbiamo adottato per le riprese video?

Il Team di Don’t Movie, in collaborazione con l’agenzia Doing che si è occupata di organizzare tutte le tappe del tour, ha pensato ad uno stile da video reportage.

Come si è svolta la lavorazione?

Shooting: Don’t Movie ha realizzato le riprese di #NEFFatuttogas con una troupe di due persone che ha seguito e diretto tutte le varie fasi di produzione video. Ha gestito la creatività sceneggiando gli ingressi nelle varie location e gli incontri con le persone, pur lasciando i protagonisti liberi di creare e improvvisare, ma senza rinunciare a rubare qua e là situazioni impreviste ed accattivanti. Ove possibile la troupe ha utilizzato la luce naturale, riservando l’uso delle luci di supporto solo nelle location che lo richiedevano. Per le riprese in auto l’operatore ha utilizzato una camera GoPro, mentre per le esterne in movimento ha girato con uno stabilizzatore giroscopico.

Montaggio video: L’esigenze produttive richiedevano che il video fosse pronto in meno di 48h, per tale ragione in fase di montaggio sono stati utilizzati quattro montatori; tre impegnati a selezionare il materiale, e uno per la definizione del montaggio vero e proprio. Una volta approvato il video dal cliente, si procedeva con l’inserimento della color correction e del mix audio. In fase di postproduzione è stata aggiunta una sigla grafica in After Effects, così da dare personalità al video e renderlo immediatamente riconducibile al format #NEFFatuttogas.

E dopo?

Il progetto editoriale ha soddisfatto il cliente ed ha catturato l’attenzione degli utenti sui vari canali social.

 

Non resta che guardare tutte le tappe del tour #NEFFatuttogas!

Tutti i lavori per lo stesso cliente