Neff – Neff a Tuscania

Il videoreport di un evento di showcooking unico nel suo genere.

Neff a Tuscania.

In sintesi

Neff voleva raccontare l’alta qualità dei suoi prodotti, confermata dal sodalizio con un’altra eccellenza nel mondo del food, la Boscolo Etoile Academy.

Soluzione:
la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato tre video per raccontare il weekend culinario a Tuscania proposto ad alcuni tra i più rinomati foodblogger italiani.

L’azienda

“BSH Bosch e Siemens Home Appliances Group è il più grande produttore di elettrodomestici in Europa e una delle aziende leader mondiali del settore. Nata nel 1967 dalla joint-venture tra la Robert Bosch GmbH di Stoccarda e la Siemens AG di Monaco, raggiunge nel 2013 un fatturato pari a circa 10,5 miliardi di euro.” (www.bsh-group.com). Il gruppo BSH controlla i marchi Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff.

Neff, in particolare, non si limita a produrre degli elettrodomestici qualitativamente eccellenti, ma si impegna per far sì che esprimano anche un preciso ideale di “casa”.

Il suo catalogo di prodotti comprende una vasta gamma di forni ad incasso, piani cottura, cappe, frigoriferi, lavastoviglie ed altri apparecchi.

Per questo motivo, oggi Neff è un’eccellenza affermata sia nel mercato europeo che in quello asiatico e australiano.

Cosa è emerso dal brief con BSH?

Da sempre, la Boscolo Etoile Academy mette a disposizione dei futuri chef e pasticceri la migliore preparazione e le migliori tecnologie disponibili sul mercato, ed è per questo motivo che per tutti i forni e i piani cottura della sua sede è stata scelta Neff.

Per consolidare e raccontare questa collaborazione, BSH ha deciso di organizzare un weekend all’insegna della sperimentazione culinaria a Tuscania – caratteristico borgo del viterbese – coinvolgendo alcuni importanti foodblogger.

Teresa Balzano, Francesco Cavallo, Aldo Roselli, Imma Caggiano, Valentina Barone, Giada Bellegotti e Ornella Daricello sono stati i protagonisti di questa tre giorni gastronomica.

I partecipanti hanno assistito alla preparazione di una ricetta da parte dello chef Rossano Boscolo, hanno visitato Tuscania, presenziato ad una dimostrazione di prodotti Neff ed infine sono stati coinvolti in prima persona in una piccola competizione di cucina.

Come si è svolta la lavorazione?

La casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato tre differenti clip per raccontare il weekend trascorso dai foodblogger e – più nel dettaglio – i momenti salienti della competizione e dello showcooking dello chef Boscolo.

Il video generale dell’evento si apre con delle riprese aeree realizzate con un drone, inserite per evidenziare la bellezza ed il prestigio della location.

La struttura narrativa si è poi strutturata attorno a delle brevi interviste realizzate ai foodblogger, così da marcare i momenti salienti del weekend.

Infine, per evidenziare la partecipazione attiva dei blogger, sono stati aggiunti in fase di montaggio i loro tweet e i post con l’hashtag #NeffATuscania.

Grande risalto è stato dato anche ai momenti di interazione e divertimento e all’impiego di prodotti Neff, sottolineato da numerosi dettagli dei forni e dei piani cottura.

Il secondo video realizzato – la videoricetta dello chef Boscolo – si apre invece con delle motion graphics illustrative dei vari ingredienti e delle dosi, mentre ogni passaggio viene sottolineato da un voice over alternato ai commenti dello chef.

Infine, le riprese video del contest sono state realizzate ponendo particolare attenzione ai dettagli degli elettrodomestici, degli ingredienti e sulla concentrazione dei partecipanti nel prepararli.

Tutti e tre i video sono stati realizzati in modo da riprendere il più possibile il mood del marchio, riproponendone i font e cercando di trasmettere, attraverso le riprese, la sua atmosfera calda e familiare.

Tutti i lavori per lo stesso cliente