Neff – #NEFFatuttogas a Tuscania

Il video reportage dell’evento di showcooking #NEFFatuttogas.
La cucina ispira le persone, le persone sono la nostra ispirazione.

In sintesi

NEFF voleva: comunicare la qualità dei suoi prodotti, confermata dal sodalizio con un’altra eccellenza del mondo del food, la Boscolo Etoile Academy.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato un video che racconta il weekend culinario delle blogger di NEFFatuttogas.

L’azienda

L’azienda è NEFF, un marchio tedesco di fascia medio alta che produce elettrodomestici per cucine dal 1877, in Italia è commercializzato da BSH.

Cosa è emerso dal brief con NEFF?

NEFF desiderava mostrare l’evento celebrativo organizzato per omaggiare le blogger protagoniste di #NEFFatuttogas con un’esperienza speciale che consentisse loro, non solo di cucinare utilizzando gli innovativi piani cottura NEFF, ma di partecipare ai due workshop tenuti dallo chef Rossano Boscolo, della Boscolo Etoile Academy, e da Sonia Peronaci, ideatrice di Giallo Zafferano e ora protagonista del suo blog Fodiesfaction. L’obiettivo della comunicazione era dare continuità a quanto già realizzato nel 2015, lasciandoci comunque liberi di proporre qualche nuovo elemento creativo .

Quali soluzioni abbiamo adottato per le riprese video?

Il Team di Don’t Movie ha scelto uno stile da reportage per mostrare, insieme ai racconti e alle azioni delle protagoniste, il susseguirsi di scenari incantevoli della meravigliosa Tuscania.

Come si è svolta la lavorazione?

L’obiettivo era condensare in pochi minuti l’esperienza di un intero weekend pieno di attività, parole, dettagli dei piani cottura NEFF, paesaggi suggestivi, ingredienti, segreti da chef e gioia nel condividere passioni e sapori.

Shooting: La troupe, composta da due operatori armati di Sony FS7, ha raggiunto la location il giorno precedente l’evento così da avere il tempo necessario per realizzare le coperture dei dettagli della scuola, dei piani cottura Neff, le riprese aeree con il drone, i time lapse in movimento, utilizzati per creare quell’effetto “colori cangianti del paesaggio che segnano lo scorrere del tempo”. Per dare vita a tale effetto l’operatore ha posizionato la camera sul carrello motorizzato, azionato il timer; il carrello inizia a muoversi molto lentamente e click, ad ogni piccolo spostamento, la fotocamera scatta una foto. Tutto girato durante il tramonto per amplificare lo scenario de “Il tempo che scorre veloce”. La slow motion della scena del vino e tutti i dettagli di cibo e impiattamenti, invece, sono stati realizzati con ottiche macro.

Montaggio: Per la post produzione il brand ha scelto di mantenere le caratteristiche vincenti del format #NEFFatuttogas, riproponendo la stessa colonna sonora, e lo stesso stile grafico. Per raccontare la partecipazione degli utenti e l’efficacia dell’attività di engagement, sentendo la necessità di un elemento di novità, abbiamo inserito delle “tendine” laterali, con all’interno le polaroid che mostrano i tweet apparsi sulla pagina social.

E dopo?

Video e campagna sui social network hanno ottenuti numeri importanti, a 15 giorni dall’uscita già 244.000 visualizzazioni del video e 280 condivisioni.

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