Orvital – Video tutorial

Dalla concimazione alla cura delle piante grasse.

I video tutorial di Orvital SpA per tutti i giardinieri amatoriali.

In sintesi

Orvital voleva fornire al pubblico una serie di consigli utili sul mantenimento di diversi tipi di piante, utilizzando i propri prodotti.
Soluzione: Don’t Movie ha realizzato una serie di video tutorial di giardinaggio per mostrare al meglio come prendersi cura delle proprie piante.

Il cliente

Orvital è un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per la cura delle piante e dei fiori a livello amatoriale.

In oltre 50 anni di storia la realtà è cresciuta esponenzialmente, raggiungendo posizioni di leadership nel settore anche a livello internazionale.

La gamma di prodotti offerta al pubblico è molto vasta e comprende semi, concimi, antiparassitari, prodotti specifici per il controllo dell’acqua ed elementi decorativi.

L’agenzia

Effige 2.0 è un’agenzia di comunicazione, marketing e digital media che da oltre vent’anni ha come obiettivo quello di soddisfare ogni esigenza dei propri clienti con passione ed intuito.

Si occupa di grafica 2D e 3D, corporate identity, campagne ADV, digital planning, platform development e molto altro, prestando sempre grande attenzione alle novità del mercato.

La richiesta

Orvital voleva fornire al pubblico – sia quello già affezionato al marchio che ai nuovi potenziali clienti – degli utili consigli sulla cura e la gestione di piante e fiori di diverso tipo, anche grazie all’aiuto dei propri prodotti.

L’obiettivo era quello di prevenire alcuni degli errori più comuni del giardinaggio amatoriale, di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti delle piante coltivate e di attrarre nuovi clienti.

La lavorazione

Durante la fase iniziale la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato 3 video pilota della serie, allestendo un set all’interno di un centro di giardinaggio e arricchendolo con un’illuminazione appositamente studiata.

Una volta verificato il successo dei primi episodi è stato costruito un set fisso dove, periodicamente, sono stati girati i tutorial successivi.

I video si aprono con una breve sigla introduttiva relativa alla tipologia di piante trattate, e le riprese alternano inquadrature più ampie – che mostrano tutto il set ed i prodotti del marchio – a dei dettagli dei vegetali e dell’impiego dei prodotti Orvital.

Per arricchire ulteriormente il prodotto finale Effige 2.0 ha fornito a Don’t Movie delle grafiche e degli inserti di testo informativi che sono stati animati ed inseriti a corredo delle immagini.