Pirelli – Geneve International Motorshow 2017

Ammirare auto da sogno sulla passerella mondiale del Geneva International Motorshow.
Una serie di video racconta le eccellenze gommate Pirelli e le novità #InColor e #Connected.

In sintesi

Pirelli voleva: una serie di video per raccontare le eccellenze del Motorshow, mostrare la bellezza delle auto di gamma top che montano gli pneumatici Pirelli e le novità #InColor e #Connected.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato brevi video tematici dell’evento, pubblicati giornalmente, e i video di punta sulle novità proposte da Pirelli.

L’azienda

Pirelli, fin dal 1872, è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali. L’azienda è nota anche per il suo costante impegno allo sviluppo artistico e culturale della Fondazione Pirelli, punto di riferimento per la promozione della cultura d’impresa contemporanea.

Cosa è emerso dal brief con Pirelli?

Nella celebre cornice del Geneva International Motorshow Pirelli, come già fatto nel 2016,  voleva presentare al pubblico le prestigiose realtà automobilistiche che montano gli pneumatici Pirelli, tra le più note Maserati, Pagani, Mc Laren, Lamborghini, Porche, Alfa Romeo e lanciare due proposte innovative: #InColor e #Connected.  La richiesta primaria era garantire una velocità di esecuzione, azione in tempi brevi, riprese e montaggio in poche ore, così da poter pubblicare pillole di video sui canali social, prima della stampa di settore.

Quali soluzioni abbiamo adottato per le riprese video?

Per offrire al brand pillole di video, molto curate, e in tempi brevi, Don’t Movie si è mossa con una troupe di 9 persone: due operatori video, un regista e un direttore della fotografia, una persona dedicata ai time lapse in movimento, un assistente di set per coordinare la produzione, un fotografo di scena per il reportage fotografico e due montatori.

Come si è svolta la lavorazione?

La parola d’ordine era operatività massima, soprattutto per le pillole video da pubblicare live. Risultato: azione in tempi brevi, coordinamento tra le varie squadre, attenta divisione dei compiti, accuratezza, utilizzo ottimale dei tempi e delle location, montaggio subito dopo le riprese, per rispettare la consegna al cliente entro il primo pomeriggio. La troupe ha risposto prontamente anche alle esigenze dell’ultimo minuto, girando interviste presso lo stand Pirelli e fornendo materiale video direttamente alla stampa.

Shooting: Arrivati al Geneve International Motorshow la troupe si è suddivisa in due squadre. La prima si è dedicata alle auto di fascia top gommate Pirelli, come Pagani, Mc laren, Maserati, Porche, affinché già dal pomeriggio le pillole video da 25-30 secondi potessero essere trasmesse sui canali social Pirelli. La Seconda squadra, composta dal regista e dal direttore della fotografia, si è concentrata nella realizzazione delle riprese per i video di lancio delle novità #InColor e #Connected, alternando momenti in cui girare le inquadrature più curate sulle auto gamma top e fare le riprese con il Ronin. Per creare l’effetto del video #InColor, dove era necessario rendere il colore protagonista, la seconda squadra ha girato auto di diverse colori, mantenendo le medesime inquadrature, così da creare l’effetto cangiante che si accorda perfettamente al ritmo della colonna sonora. L’attrezzatura scelta per l’occasione comprendeva Sony FS7, Canon C100, Sony Alpha 7S II, RONIN L e RONIN M, un Mini Jib per fare le riprese dall’alto.

Montaggio: Due montatori presenti al Geneva International Motorshow  garantivano la massima operatività. Montaggio serrato, in sequenza alle riprese, consegna entro il primo pomeriggio per l’uscita sulle pagine social Pirelli.  Per il video #InColor il montaggio è stato curato nel dettaglio, stacchi e movimenti di macchina, creatività massima. Le immagini seguono in sincrono il ritmo intenso del brano scelto per l’occasione.

E dopo?

Adrenalina da creatività massima, grande soddisfazione, gradimento del cliente, molte visualizzazioni nei canali social Pirelli.

Non resta che guardare i video di Pirelli al Geneva International Motorshow!

Tutti i lavori per lo stesso cliente