PMP – Drops

Un video aziendale innovativo e controcorrente che riesce a coniugare un prodotto duro come la carpenteria metallica con le atmosfere eteree della video arte.
Un corporate controcorrente che stupisce raccontando in modo nuovo.

In sintesi

PMP voleva mostrare il proprio parco macchine in maniera creativa ed accattivante.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato una sinfonia visiva in cui, grazie ad una colonna sonora originale, le macchine industriali sono allo stesso tempo raccontate e legate da un elemento cromatico.

Il cliente

La P.M.P. STEEL S.r.l. è un’azienda specializzata nella carpenteria metallica medio leggera. Il settore principale di attività è quello della produzione di particolari a disegno per macchine utensili, in collaborazione con aziende di rilievo internazionale. Offre servizi di taglio laser, taglio ad acqua, cesoiatura, piegatura e punzonatura.

La richiesta

Il cliente aveva la necessità di mostrare uno dei suoi principali punti di forza: l’utilizzo di macchinari top di gamma che permettono di lavorare lastre metalliche di grandi dimensioni.

La lavorazione

Abbiamo scelto di porre al centro dell’idea comunicativa l’esigenza del cliente, arricchendola con un elemento concettuale e visivo: il colore. Il nero dello sfondo permette di far risaltare al massimo la presenza e l’azione delle macchine, mentre le grafiche in motion tracking ne sottolineano caratteristiche e peculiarità. A fare da contrappunto è la goccia di colore che, ora sottile ed ora dirompente, scorre sulle lamiere d’acciaio. La sua funzione è quella di evocare, parallelamente, la lavorazione compiuta dalle diverse macchine (cesoiatura: la goccia cade da un taglio all’altro; taglio laser: scorre nel disegno tipico di questa lavorazione; ecc…) fino ad andare a colorare il logo con i colori aziendali.

La colonna sonora originale, pensata e composta sullo storyboard, è stata sviluppata partendo da una cellula musicale capace di ricordare le gocce di colore che cadono. Le frasi musicali, poi, ripercorrono i diversi movimenti fisici del colore. La struttura, infine, è stata suddivisa in momenti diversi con caratteristiche ritmiche, armoniche e melodiche peculiari a seconda della macchina che andava a descrivere.

Utilizzo

Sito internet aziendale, direct marketing

Foto

Congiuntamente alla produzione video, Don’t Movie ha realizzato uno shooting fotografico destinato all’aggiornamento del sito e alla redazione della nuova brochure aziendale.