Punto e Linea – Ortofficina Cordata

Terra fresca, merenda sul prato e un assaggio di teatro.
Scatto dopo scatto, il racconto di un progetto di socialità urbana.

(2012)

In sintesi

Punto e linea voleva un’accattivante documentazione fotografica dell’evento Ortofficina Cordata

Soluzione: Don’t Movie ha raccolto i momenti più significativi dell’evento catturando sguardi, mani al lavoro e sorrisi.

Il Cliente

Il progetto Punto e Linea si propone di sperimentare nelle periferie urbane della città di Milano  un intervento di coesione sociale che punti alla valorizzazione delle risorse esistenti a livello locale e sulla loro integrazione nella prospettiva della costruzione di una rete di luoghi attrattori volti a favorire l’aggregazione e lo sviluppo delle relazioni sociali significative assumendo come target privilegiato le comunità giovanili.

La richiesta

Punto e linea voleva avere a disposizione una galleria fotografica capace di documentare una particolare attività di promozione del territorio. Tale materiale doveva poi essere distribuito alle associazioni partner (La Cordata, Nostrale, AlmaRosé) così da rafforzare la rete di collaborazione e la percezione di valore delle iniziative comuni.

La soluzione

Don’t Movie, profonda conoscitrice del progetto Cordata, ha raccolto una panoramica della giornata focalizzandosi sulle emozioni che la terra e la nascita di una pianta sono ancora capaci di suscitare in grandi e bambini. Lo shooting fotografico dell’evento ha così trasmesso il senso di un’iniziativa sociale d’impatto per la comunità locale.