Swarovski Internazionale d’Italia – Repair service

Cosa c’è oltre la boutique? Un viaggio nel settore “repair” dei celebri cristalli.

(Video non visibile su richiesta del cliente)

In sintesi

Swarovski voleva: Formare il personale addetto alla vendita sulle procedure di assistenza e mostrare loro la filiera del processo di riparazione.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato sei video divisi per casi, ognuno caratterizzato da una marcata chiarezza espositiva, anche grazie all’ausilio di grafiche in motion tracking.

Esito: Risparmio nella formazione del personale ed aumento del valore percepito del servizio riparazione.

Il cliente

Swarovski Internazionale d’Italia è la filiale italiana della Swarovski International Holdings. Dal 1895 produce manufatti in cristallo e deve la sua fama sia all’alta qualità del materiale usato che alla particolare cura impiegata nella lavorazione. I cristalli vengono utilizzata per diverse linee di prodotto: dall’oggettistica alla gioielleria, fino ad arrivare a personalizzazioni di oggetti di lusso. Don’t Movie collabora con Swarovski dal 2011.

La richiesta

Swarovski presentava due necessità: la prima era quella di formare il personale di punto vendita sulle corrette procedure da rispettare al momento della consegna di un prodotto danneggiato, la seconda era quella di render loro noto tutto il lavoro che intercorre fra quando il pacco viene inviato al servizio riparazione a quando ritorna in negozio. Swarovski, nel video aziendale, voleva inoltre esplicitare le diverse tipologie di assistenza a seconda del prodotto, della garanzia e del danno subito.

La lavorazione

Innanzitutto Don’t Movie ha visitato i laboratori in cui gli addetti specializzati si occupano del delicato processo di riparazione. Sulla base di questo ha individuato insieme al Cliente una serie di casi da trattare, raggruppandoli in sei percorsi differenti che toccassero tutti i temi specifici. Un attento lavoro di casting, poi, ha permesso di individuare i “clienti tipo” del punto vendita. La fase di riprese si è concentrata sul punto vendita, sottolineando tutti i passaggi necessari e le corrette procedure di accoglienza e gestione del prodotto danneggiato. Dal punto di vista tecnico le riprese delle fasi di riparazione sono state effettuate con un’ottica 100mm macro così da evidenziare i particolari delle lavorazioni e degli strumenti utilizzati. In fase di postproduzione sono state realizzate delle grafiche in motion tracking tali da esplicitare i singoli passaggi, infine un’infografica riassuntiva ripercorre le variabili che caratterizzano ogni singolo video. Il risultato è un video istituzionale di formazione ad uso interno che, in maniera sintetica ed immediata, comunica workflow e standard di qualità.

Utilizzo

Con i sei video è stato realizzato un dvd inviato a tutti i punti vendita Swarovski Italia. In questo modo il cliente ha ottenuto un notevole risparmio in formazione del personale, oltre che aver fatto conoscere alla propria forza vendita i dettagli ed il valore del servizio di riparazione.