UBI Banca – Se ci tengo le so tutte!

La rivoluzione dei corsi di formazione dipendenti ad opera di UBI Banca.

I quiz “televisivi” e le vicende di James Tont.

In sintesi

UBI Banca voleva rivoluzionare la formula dei classici corsi di formazione dei dipendenti della propria azienda.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato una serie di video quiz e sketch comici per affrontare i principali temi della formazione dei dipendenti.

L’azienda

Con una quota di mercato superiore al 5%, più di 1.500 sportelli sparsi in tutto il territorio ed oltre 17.500 dipendenti, UBI Banca è il terzo gruppo bancario commerciale in Italia.

Fra i vari servizi offerti spiccano “UBI Factor” – quinta società italiana di factoring in termini di outstanding – e IW Bank Private Investments – banca online specializzata nella gestione degli investimenti di individui e famiglie – .

Oltre a queste numerose attività ciò che distingue UBI è la speciale attenzione riservata al cliente ed in particolare ai giovani, a cui sono riservate molte formule per investimenti e risparmi.

 

Il partner

Bootique nasce dalla passione per la cultura digitale e per il marketing che, unita al gusto per l’innovazione, ne fa l’agenzia adatta per il consumatore del futuro.

Il target a cui Bootique si rivolge comprende sia tutti coloro che usufruiscono largamente di contenuti multimediali, sia le aziende che desiderano sfruttare al massimo tutte le opportunità fornite dal mondo digitale per sviluppare le proprie strategie.

 

Il partner

Digitouch è stata fondata nel 2007 e riunisce un team di oltre 100 professionisti, esperti in expertise verticale e consulenze.

L’agenzia è una delle principali realtà di digital marketing presente sul mercato e si occupa di pianificare delle strategie mediali a 360°, soprattutto nel campo del mobile marketing.

Ad oggi le sue competenze hanno permesso al gruppo Digitouch di essere a capo di tre importanti agenzie, DigiTouch, Performedia ed E3, del digital solutions provider MediaMob, della mobile DMP Audiens e del vertical finance MutuiPerLaCasa.com.

 

Cosa è emerso dal brief con UBI Banca?

UBI Banca voleva coinvolgere i propri dipendenti in un progetto di formazione rivoluzionario ed innovativo, che si discostasse dal modello classico e affrontasse i temi caldi della formazione in maniera efficace e divertente.

Il progetto è inserito in una campagna interna dell’azienda – “Io ci tengo” – realizzata per far sentire i clienti parte di una famiglia.

 

Come si è svolta la lavorazione?

La casa di produzione video Don’t Movie, in collaborazione con i partner, ha realizzato due serie di video per questo progetto: per ogni tema riguardante la formazione del personale sono stati realizzati una puntata di un simil quiz televisivo ed uno sketch comico del celebre “James Tont”.

Per la realizzazione dei video sono stati coinvolti dei veri dipendenti di diverse filiali, così da esporre al meglio i principi e la mission dell’azienda.

Le riprese video di entrambi i format sono state realizzate in studio, il che ha previsto l’allestimento di luci, la creazione di apposite scenografie come il “banco quiz” e il posizionamento di un gobbo digitale, il Teletrompter.

Per il ruolo del presentatore è stata scelta l’ex Iena Fabrizio Fontana che – oltre a vestire i panni di James Tont – aveva il compito di presentare i concorrenti e porre loro le domande, inserite anche graficamente all’interno del video.

Un altro inserimento grafico riguarda la sigla di apertura e quella di chiusura, realizzate con parti del logo dell’azienda animate in modo da ricordare le sigle dei quiz televisivi.

Il montaggio delle riprese video è stato realizzato seguendo soprattutto la musica, che sottolineava i momenti di spiegazione delle risposte dei concorrenti e la “tensione” del momento della domanda.
I video realizzati trattano informazioni dedicate ai dipendenti, e per questo motivo non possono essere pubblicati. Di seguito una selezione di still frame del progetto.

 

 

 

 

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