Unidi – International Expodental 2014

Il più grande evento made in Italy rivolto ai professionisti dell’odontoiatria e del mondo dentistico.

In sintesi

UNIDI voleva: un video istituzionale che mostrasse al pubblico internazionale le eccellenze del proprio evento di punta: International Expodental 2014.

Soluzione: Don’t Movie ha realizzato un video istituzionale che, partendo dal successo della fiera 2013, racconta i volti e le tre anime della fiera: esposizione, formazione e attenzione al sociale.

IL CLIENTE

UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane) associa la maggior parte dei produttori italiani di attrezzature e materiali per dentisti e odontotecnici, oltre 100 aziende altamente qualificate, che offrono la massima garanzia agli utilizzatori dei loro prodotti.

LA RICHIESTA

Pienamente soddisfatti del precedente video istituzionale in motion graphic per l’edizione 2013, UNIDI voleva un filmato istituzionale capace di raccontare al proprio target di riferimento la nuova edizione del proprio evento di punta: International Expodental 2014. L’obiettivo era quello di mostrare una fiera viva, tecnologicamente avanzata e di profonda utilità per i professionisti coinvolti.

LA LAVORAZIONE

Don’t Movie si è letteralmente immersa nell’anima della fiera, facendo partire le riprese dell’evento fino dalle fasi iniziali dell’arrivo degli espositori e del successivo allestimento. In questo modo è stato possibile raccontare idealmente la crescita di una grande manifestazione, sia in termini visivi che concettuali. Aperti i cancelli la troupe si è mescolata alla gente “rubando” momenti d’interazione, colloqui, conferenze e seminari. E’ stata riservata una cura particolare alle varie anime della fiera: business, formazione e progetti sociali, oltre che agli strumenti informativi quali l’app dedicata e gli info point. La scelta di realizzare timelapse e hyperlapse ha aumentato notevolmente il dinamismo visivo del prodotto finito.

Al fine di rendere ancora più efficace e coerente l’inserimento di grafiche in motion tracking, durante i giorni di fiera il team di ripresa ha lavorato prestando una precisa attenzione nella composizione delle inquadrature, così da ottimizzare il risultato finale.

Al montaggio, strettamente legato allo sviluppo musicale, è seguita una sessione di After Effect per l’aggiunta delle grafiche in motion tracking (in Italiano e Inglese) per la veicolazione di numeri, traguardi ed informazioni aggiuntive, compresa una mini video infografica finale.

 

 

Tutti i lavori per lo stesso cliente