WWF – Decarbonizziamo l’Italia

Il 12% dell’energia italiana deriva dal carbone.
Sembra poco, ma può rovinare tutto.

In sintesi

WWF Italia voleva: promuovere via web la campagna “Decarbonizziamo l’Italia”

Soluzione: Don’t Movie, insieme a InvisibleStudio, ha ideato due video che potessero viralizzare e sottolineare il problema del carbone in Italia.

Il cliente

Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi.

Il partner

InvisibleStudio è una società di comunicazione digitale con sede a Milano e Londra. Nata nel 2007 da professionisti con oltre dieci anni di esperienza nel settore, si distingue per il suo approccio a 360° e la sua capacità di coprire con successo tutti gli aspetti della comunicazione online ed offline.

La richiesta

WWF Italia voleva dare risalto alla campagna “Decarbonizziamo l’Italia” provando a rendere in modo concreto e chiaro quale enorme impatto ambientale continua ad avere la produzione di carbone nel nostro paese. L’obiettivo era ‘viralizzare’ la conoscenza di un problema in modo divertente senza però perdere di vista quei dati che approfondiscono perché questo argomento sia una priorità da risolvere.

La lavorazione

Don’t Movie, insieme ad InvisibleStudio, ha creato due concept che potessero rappresentare al meglio l’impatto del carbone nel nostro paese, una risorsa non rinnovabile che pur producendo il 12% dell’energia italiana è responsabile del 30% delle emissioni complessive di Co2. Il primo concept quindi ha giocato proprio sul dato chiave, il 12%, rendendo visivamente evidente come quella cifra, apparentemente modesta, può rovinare tutto. Il secondo video invece, più ironico, fa da reminder alla campagna, continuando a giocare sul claim del progetto: “Sembra poco, ma può rovinare tutto”. Il risultato sono due video istituzionali capaci di far sorridere e riflettere allo stesso tempo.

 

 

Tutti i lavori per lo stesso cliente