Youris – Crowdfundres

Il mondo è in continua evoluzione e l’impatto dell’uomo si fa sempre più sentire.

Il crowfunding sulle energie rinnovabili può fare la differenza.

In sintesi

Youris voleva raccontare il progetto “Crowdfundres” (www.crowdfundres.eu), una raccolta fondi destinata al finanziamento delle ricerche sull’energia rinnovabile.

Soluzione: la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato una video infografica per spiegare il funzionamento del crowdfunding e la mission dell’azienda.

L’azienda

Youris (www.youris.com) è una media agency indipendente e non-profit che da anni si occupa di promuovere progetti riguardanti l’ambiente, l’energia, la salute e le nanotecnologie.

I suoi reportages, i suoi articoli e le sue interviste sono largamente diffusi sia in TV che sul web, e negli ultimi due anni hanno raggiunto più di 120 milioni di persone in tutto il mondo.

Tutto il materiale prodotto e diffuso da Youris è opera di giornalisti professionisti che verificano accuratamente ogni singola fonte, sia essa un blog, un forum o un sito web istituzionale.

Cosa è emerso dal brief con Youris?

Negli ultimi anni si è verificata ad una costante decelerazione nella crescita delle energie rinnovabili in Europa, causata in parte anche dalle scarse possibilità di finanziamento fornite ai cittadini.

Youris ha così deciso di far fronte a questa mancanza puntando su una forma di finanziamento collettivo in rapida ascesa, il crowdfunding.

Investendo in questo promettente meccanismo Youris si pone come obiettivo sia quello di colmare le lacune del pubblico sull’argomento, informandolo sull’impatto della ricerca e sui vari progetti in via di sviluppo, sia quello di promuovere il concetto di crowdfunding anche fra potenziali maggiori investitori.

Colonna portante della campagna è il concetto di trasparenza, che permette a Youris di instaurare un rapporto di fiducia con gli investitori mostrando loro esattamente in quali progetti verranno impiegati i loro fondi.

Come si è svolta la lavorazione?

Per aderire al meglio ai valori e alla mission del cliente la casa di produzione video Don’t Movie ha realizzato una infografica semplice e dinamica, che si apre con una breve introduzione riguardante l’attuale situazione dell’energia rinnovabile in Europa.

Per rendere chiari i concetti trattati è stata utilizzata una grafica flat e hipster, molto semplice ma ricca di elementi dettagliati che rendono il prodotto finale più accattivante.

Un altro elemento fondamentale è quello del character rigging, ovvero l’inserimento all’interno del video di un protagonista che – interagendo con il resto della grafica – diventa parte integrante della spiegazione e permette una maggiore identificazione da parte dello spettatore.

Per rendere la video infografica più dinamica e coinvolgente è stato fatto largo uso del morphing – un effetto digitale che permette di trasformare gradualmente un elemento in un altro – e del doppio sfondo incrociato, che segna il passaggio da una sezione ad un’altra in maniera fluida.

Infine, i colori utilizzati richiamano quelli del sito ufficiale del progetto e vedono la predominanza del verde, simbolo per eccellenza dell’energia rinnovabile.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 646435. The information reflects only the project’s view and the Commission is not responsible for any use that may be made of the information it contains