In sintesi

Colonna sonora originale composta per lo Spot TV di PhotoSì “Stampa le tue emozioni”.

Brief

Scrivere una musica destinata a rappresentare la brand identity e brand image di PhotoSì.“Memorabile, fischiettabile e semplice” queste le caratteristiche da rispettare per la creazione della melodia. Una melodia da adattare a diversi generi musicali, come ad esempio l’arrangiamento orchestrale con mood natalizio presente in questo spot.

Creatività

L’idea della melodia è nata seguendo le indicazioni del brief e provando letteralmente a fischiettare cercando l’ispirazione giusta. Da qui la creazione della melodia finale.   

Sound Design

La scelta degli effetti sonori, presenti solo nella parte centrale dello spot, è avvenuta in comune accordo con il regista. La musica composta si intreccia in maniera efficace alla tecnica utilizzata per lo spot, lo Stop motion, ideale per enfatizzare il distacco tra la realtà e la sua stessa rappresentazione in foto.

Editing Audio

Durante la fase di Editing la grande sfida è stata la scrittura delle parti musicali, che dovevano rendere realistico il suono dei virtual instruments.

Curiosità

La fase di mixaggio audio è avvenuta presso lo studio Don’t Be Silent a Milano. Insieme allo spot tv, poi, è stato creato un cut di 30 secondi per il web e per il cinema.

Credits

PhotoSì

 Agenzia MENABÒ
 Musica originale LUCA CETRO
ALESSANDRO ANGELINI
Casa di produzione ESHU ADV