Logo Padania Acque

In sintesi

Una video case history di un’attività esperienziale in grado di spiegare, nel modo più verosimile possibile, le conseguenze catastrofiche dell’eccessivo utilizzo di plastica nel mondo. 

Brief

Sensibilizzare le persone a diminuire e limitare il consumo di plastica nel mondo. #Bastamarediplastica questo il claim della campagna.

logo creatività

Creatività

Il team creativo di Don’t Movie ha ideato un’installazione gonfiabile con ben 16.500 bottigliette di plastica vuote all’interno. L’iniziativa è diventata un vero e proprio evento, che ha coinvolto i partecipanti in un’esperienza unica nel suo genere: attraversare un mare di plastica. Lo scopo? Invogliare le persone a ridurre il consumo delle bottigliette di plastica e spronarle a bere acqua pura del rubinetto.

logo shooting

Shooting

Una sola giornata di shooting nei giardini di Piazza Roma di Cremona. Tre punti camera per ottenere più angolazioni e riprendere tutti i passaggi del percorso. Per far vivere l’esperienza nel modo più assoluto e immersivo possibile è stata utilizzata una piscina gonfiabile colma di bottigliette di plastica vuote. A guidare le persone all’interno della piscina è stato uno speaker (voce guida fuoricampo), che ha fornito informazioni, dati e statistiche sul preoccupante argomento trattato. Al termine dell’esperienza i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una borraccia brandizzata Padania Acque e un attestato di partecipazione simbolico.

logo editing

Editing

In fase di editing l’attenzione si è focalizzata sulla  reazione dei partecipanti, offrendo al pubblico le prime impressioni subito dopo aver concluso l’esperienza. I nostri videomaker hanno ripreso tre diversi punti di vista, interlacciati in fase di montaggio, per far risaltare le diverse situazioni.

logo curiosità

Curiosità

Questo spot ha vinto l’Argento per il Premio UNA “L’Italia che Comunica” nella categoria “L’Italia che comunica con Eventi Esperienziali”.

Credits

Padania Acque S.p.A. – #Bastamarediplastica

 Cliente PADANIA ACQUE
Strategia Creativa DON’T MOVIE
 Regia FABIO GAROFALO
D.o.P. JACOPO SANTAMBROGIO
Speaker MATTEO FOSSATI
 Producer VITA FILARDO
Ass. Producer CHIARA DI PERNA
Camera Operator MATTIA ROSA
 Editing GIACOMO BOLZANI
CLAUDIA LA ROSA