logo Barilla

In sintesi

Una serie di video racconti su come le mamme di Barilla usano il lievito madre.

Brief

Realizzare una serie di interviste alle madri che lavorano in Barilla per raccontare le esperienze con il lievito madre sia sul lavoro che nell’ambito domestico.

logo creatività

Creatività

Don’t Movie, in collaborazione con l’autore Ugo Rigamonti, ha realizzato una serie di casting per conoscere le madri lavoratrici e selezionare le storie. Sono stati prodotti due mini format: il primo presenta le protagoniste all’opera nel loro ambiente di lavoro, il secondo nel loro contesto domestico

Animazione

Riprese e inquadrature di ampio respiro e brevi carrellate per mostrare gli esterni e gli interni degli stabilimenti Barilla, tra cui quelli di Parma, Melfi e Castiglione delle Stiviere. Nella seconda serie di video, le riprese si svolgono nell’ambiente domestico e durante le interazioni quotidiane con i propri cari.

logo editing

Editing

Rispettando il format documentaristico si è dato molto rilievo al contenuto, colorato dai contributi video che fanno da contrappunto alla narrazione. In fase di post produzione sono state aggiunte le sigle introduttive, personalizzate per ogni madre, insieme a una semplice cornice che arricchisce le inquadrature.

logo curiosità

Curiosità

Il progetto ha avuto un’ampia rilevanza nazionale, arrivando a totalizzare quasi un milione di visualizzazioni.

Credits

Da madre a madre

 Agenzia IMILLE
 Regia JACOPO SANTAMBROGIO
 Autore UGO RIGAMONTI
 Editing CLAUDIA LA ROSA
 Color Correction FABIO GAROFALO