In sintesi

Mini serie di due spot per promuovere sul web la campagna “Decarbonizziamo l’Italia”

Brief

Dare risalto alla campagna “Decarbonizziamo l’Italia” provando a rendere in modo concreto e chiaro quale enorme impatto ambientale continua ad avere la produzione di carbone nel nostro paese. Obiettivo: ‘viralizzare’ la conoscenza di un problema in modo divertente senza però perdere di vista quei dati che approfondiscono perché questo argomento sia una priorità da risolvere.

Creatività

Sono stati ideati due concept capaci si rappresentare al meglio l’impatto del carbone nel nostro paese, una risorsa non rinnovabile che pur producendo il 12% dell’energia italiana è responsabile del 30% delle emissioni complessive di Co2. Il primo concept quindi ha giocato proprio sul dato chiave del 12%.  Il secondo video, più ironico, fa da reminder alla campagna, continuando a giocare sul claim del progetto: “Sembra poco, ma può rovinare tutto”. Il risultato sono due spot capaci di far sorridere e riflettere allo stesso tempo.

Shooting

Il primo spot gioca sulla copertura di una parte dell’inquadratura, esattamente il 12%. Per questo motivo si è reso necessario comporre ogni inquadratura in modo che il contenuto da occultare risultasse sempre nello stesso punto, trasversalmente su ogni scena. Nel secondo spot il piano regia è stato studiato in modo da rispettare il ritmo e creare la falsa aspettativa che caratterizza il concept.

Editing

Nel primo spot l’editing si focalizza sul rispetto del concept mantenendo fisso il rettangolo nero che copre il 12% del video e sottolineando ogni cambio di scena con una significativa variazione della soundtrack. Nel secondo spot il taglio è ritmato, si usa la tecnica del ralenti per enfatizzare in modo plateale la narrazione.

Curiosità

Per il secondo spot è stato effettuato un video moke up (https://www.youtube.com/watch?v=oARZDSfJkHQ) up per verificare l’efficacia dei tagli prima di effettuare lo shooting.

Credits

Decarbonizziamo l’Italia

 Agenzia INVISIBLE STUDIO