Brief
Invesco si occupa di prodotti finanziari. Per questo motivo, ogni anno, commissiona una campagna BVA Doxa per approfondire un tema essenziale e strategico per il suo pubblico: il futuro.
La richiesta è stata chiara: raccontare i risultati della ricerca in modo ingaggiante per un pubblico non specialista. La nostra risposta? Quattro cortometraggi, ognuno dedicato ad un tema e ad un pubblico diverso: generazione Z, millennial, generazione X e boomer.
Creatività e produzione
Innanzitutto è stato necessario… scrivere i cortometraggi. L’idea della cartolina come “oggetto magico” è nata da un’unione fra la volontà di far fare un vero e proprio salto nel tempo ai protagonisti e quella di Invesco di mostrare le cartoline della campagna di comunicazione integrata.
I quattro corti, quindi, seppur diversi, avevano una struttura comune. La scelta di “unità nella diversità” è stata confermata con l’affidamento delle quattro regie a quattro registi diversi, ma coordinati da uno showrunner che garantisse il mantenimento del format.
Sono stati poi condivisi i mood di scenografia e costumi, mentre in contemporanea è partito il casting. Decine di attori selezionati in tutta Italia per arrivare alla rosa dei 18 definitivi (oltre alle comparse).
Le due settimane di shooting sono state anticipate dalle giornate di prove, così da ottimizzare già le intenzioni e verificare lo storyboard sul campo.
Le riprese sono state effettuate a cavallo fra giugno e luglio 2023 a Milano e nel parco di Montevecchia e della valle del Curone (LC).
Post produzione
Il montaggio, durato due mesi, è stato seguito dai singoli registi supportati dal team editing di Don’t Movie. Una volta individuata la struttura definitiva il lavoro è passato in mano al team effetti speciali, soprattutto per l’inserimento degli elementi del futuro previsti: schermi touch, scansioni 3d, ologrammi, droni futuristici, sensori interattivi e così via.
Una parte fondamentale è stata fatta dalla composizione della colonna sonora originale.
Scrivere una colonna sonora significa innanzitutto comporre una musica che si unisca alle immagini, aggiungendo a volte senso, a volte un’interpretazione, a volte una sensazione. Il passaggio dal presente al futuro è un elemento comune a tutti e 4 i corti, e la colonna sonora è partita proprio da lì: un crescendo ripetitivo, con una scelta di timbri elettronici e leggermente sfasati in termini di tuning (per rendere l’aspetto magico e inaspettato del momento), fino alla completa assenza di suono una volta che il personaggio approda nel futuro. Da lì in poi per tutti e 4 i corti sono state costruite 3 diverse musiche, con registri diversi, dal comico al romantico, ma che condividono lo stesso impianto timbrico.
Curiosità
Alcuni accorgimenti rendono chiaro il passaggio fra presente e futuro: la camera nel presente è sempre a spalla, mentre nel futuro è fissa o mossa su carrelli. Nel futuro le persone si vestono con abiti monocromatici e le superfici trasparenti hanno spesso degli inserti colorati.
Durante lo shooting è stato girato anche un documentario sulla serie, con riprese di backstage ed interviste sul campo.
Diffusione
I cortometraggi, usciti nel mese di ottobre 2023, hanno avuto una pianificazione social e web su pagine dedicate del sito corriere.it. I quattro corti, inoltre, sono stati protagonisti di una serata a tema brand entertainment organizzata presso il cinema Anteo di Milano, con articoli di approfondimento sul magazine Youmark.
Credits
Invesco – Cartoline dal futuro
Agenzia | CREATIVE COMMUNICATION |
Soggetto, sceneggiatura e showrunning | FABIO GAROFALO |
Regia | JACOPO SANTAMBROGIO, LUCA CETRO FABIO GAROFALO, MATTEO FOSSATI |
Executive producer | LUCA CETRO |
Direttore di produzione | VITA FILARDO |
D.o.P. | GIANLUCA CERASOLI |
Musica originale | MATTEO FOSSATI |
Con | KEVIN DI SOLE |
PAULINE FANTON | |
FRANCESCA CIPRIANI | |
LETIZIA RUSSO | |
MIRKO DI MITRO | |
MARICA PACE | |
SOFIA PAULY | |
VALENTINA TAMADA | |
PAOLO FARINA | |
GIACOMO BRUNELLI | |
NICOLA STRAVALACI | |
ISABELLA TABARINI | |
MATTEO CESCA | |
NICOLA STEFANELLI | |
SAMUELE SBRIGHI | |
STEFANO SACCOTTELLI | |
FRANCESCO RIVA | |
CHIARA PERI | |
Scenografia | ISOTTA SANTUS |
Costumi | VERONICA TIANI |
Suono in presa diretta | ALESSIO SARTORI |
Microfonista | MARCO CAPACCIONI, ANITA TAURINO |
Fonico di Mix | ALESSIO SARTORI |
VFX Supervisor | MATTEO FOSSATI |
Coordinamento post-produzione | FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA |
Assistente di produzione | SARA SERINELLI |
Operatore | GIANLUCA CERESOLI |
Assistente Operatore | LUCA FRIALDI |
Aiuto Operatore/video assit | ELISABETTA LAZZERINI, FRANCESCO GALAVERNI |
Data manager e backstage | MATTIA ROSA |
Capo elettricista | DANIELE FONASSI |
Secondo elettricista | KEVIN DAMONTI |
Elettricisti | GIANLUCA LA PORTA, ALESSIA SAURO |
Aiuto scenografia | ALESSANDRO MESSINA |
Make Up Artis & HAir | MARIA PAOLA TOLEDO, VALERIA MAZZOCCA |
Aiuto costume | JESSICA RAVANELLI |
Post produzione digitale | LORENZO GUSMINI |
Digital colorist | CLAUDIA LA ROSA |