In sintesi
Un documentario, un video emozionale ed un reportage della giornata d’inaugurazione. Tre video capaci di mostrare il nuovo polo culturale e sportivo dell’istituto Gonzaga.
Brief
L’Istituto Gonzaga, in vista dell’inaugurazione del nuovo centro sportivo scolastico e della riapertura della storica Sala Gonzaga, necessitava di una serie di video istituzionali che anticipassero l’evento.
Creatività
Si è scelto di proporre tre tipologie di video per mostrare i vari momenti dell’Istituto: l’evoluzione del cantiere di lavoro, i valori e le anime della scuola, e il reportage dell’evento inaugurativo.
Shooting
Don’t Movie ha raccolto il materiale necessario alla realizzazione di un breve documentario sull’evoluzione del cantiere, con testimonianze dei progettisti e di chi ha seguito lo sviluppo dei lavori. Per il video istituzionale ha utilizzato una serie di interviste a testimonial alternata a grafiche e immagini, così da evidenziare i valori fondanti e le diverse anime della scuola. Sul piano tecnico il video è stato girato in super slow motion con videocamere Sony FS700, per esaltare l’importanza anche del minimo movimento.
Per testimoniare la giornata di inaugurazione, infine, è stato realizzato un video evento più classico. In aggiunta è stato offerto un servizio di video live streaming del convegno inaugurale, così da permettere al numeroso pubblico di assistere alla cerimonia anche dai numerosi monitor e dalle sale video.
Editing
Un documentario, un video emozionale ed un reportage; tre ritmi diversi per dare personalità e risalto ad ogni contenuto.
Curiosità
Il documentario è stato utilizzato nei giorni precedenti all’inaugurazione per incrementare l’attesa in vista dell’inaugurazione del 16 novembre 2013. Il video emozionale “Il Gonzaga si apre a…”, lanciato durante l’evento, è stato utilizzato sul sito istituzionale e durante le presentazioni ufficiali dell’Istituto. Completo coinvolgimento del pubblico durante la giornata. In seguito migliaia di visualizzazioni sui canali web.
Credits
Un nuovo inizio
Regia | FABIO GAROFALO JACOPO SANTAMBROGIO |
Editing | FABIO GAROFALO LUCA CETRO MATTEO FOSSATI |