Header Portfolio

Presentazione

Un video inizialmente nato per la comunicazione interna si è rivelato così efficace da diventare uno strumento di promozione dell’azienda verso il pubblico.

Strategia

L’apparecchio acustico è spesso concepito come un oggetto necessario ma poco funzionale. Per abbattere questa barriera mentale, Amplifon ha costruito un vero e proprio ecosistema digitale attorno ai propri prodotti: sempre più smart, sempre più su misura e sempre più personalizzabili.

Per raccontare tutte queste feature abbiamo realizzato una case history completa e capace di descrivere in modo chiaro ed immediato ogni situazione.

Il mix di riprese realizzate ad hoc e stock footage ha permesso poi di essere più precisi possibili sulle caratteristiche del prodotto, ma allo stesso tempo contenere i costi di produzione per la parte più emozionale.

Produzione

Concordati col cliente i punti focali della comunicazione, la produzione si è concentrata innanzitutto sul reperimento di attori in linea col target del prodotto: persone non più giovani ma sicuramente dinamiche, curiose e attente verso il nuovo ed il miglioramento.

Anche le location individuate hanno seguito la stessa linea: luoghi curati, luminosi e “vivi” come chi li abita.

L’atmosfera serena è rilassata dello shooting si è trasferita direttamente nell’acting attoriale: una serie di performance semplici ma essenziali nel trasmettere i concetti di semplicità di utilizzo e facilità di comunicazione col supporto tecnico.

In fase di postproduzione il team tecnico si è occupato di implementare tutte le grafiche necessarie, sia quelle di spiegazione in super, sia le vere e proprie schermate tecniche dei dispositivi (esatto, in campo video raramente la ripresa di uno smartphone è… veramente la ripresa reale dello schermo di quel dispositivo!).

Per finire la scelta di un voiceover internazionale “caldo” ed in linea col target ha completato il lavoro.

Diffusione e Risultati

Il video era pensato inizialmente per un progetto di comunicazione internazionale interno all’azienda. Lo standard qualitativo e l’efficacia del messaggio raggiunto, tuttavia, ha portato Amplifon ad utilizzarlo anche attraverso i canali di comunicazione verso il pubblico.

Credits

Regia e direttore di produzione: LUCA CETRO

D.o.P.: GIANLUCA CERESOLI

Runner / Assistente di set: GIANLUCA LA PORTA

Editing / VFX: MATTEO FOSSATI