Un team di professionisti della creatività. Esperti della comunicazione audiovisiva.
Quando parliamo di memorabilità, il mondo del brandend content permette di giocare veramente con carte vincenti. Cosa meglio della forza di una storia può toccare, emozionare, smuovere realmente uno spettatore? La forza del branded content è proprio questa: partire (o arrivare) da un tema caro al brand e farlo emergere con creatività, inventiva e tempo.
Sempre più “incalzato” da web e social, lo spot tv rimane comunque uno dei punti cardine della comunicazione video. Negli ultimi anni ci siamo cimentati anche con queste logiche di espressione “classica”, ma caratterizzata da un elevato standard qualitativo. Proponiamo ai nostri clienti di riuscire ad andare oltre estetiche e cliché decennali, portando in televisione una narrazione fuori dagli schemi e capace di essere - veramente - memorabile ed efficace.
Utilizzati inizialmente per amplificare la diffusione tramite le varie fan base, oggi i content creator sono diventati dei veri professionisti della comunicazione. Dai format televisivi alle clip per TikTok, Don’t Movie, negli ultimi anni, ha collaborato con decine di volti noti al grande pubblico, costruendo sempre un’atmosfera partecipativa, serena e improntata al “fare bene divertendosi”.
Ma d’altra parte Don’t Movie nasce nel 2009. Quattro anni dopo Youtube ed un anno prima di Instagram. Quindi è normale che, da subito, la nostra prima specializzazione sia stata realizzare video… per i social. Dal 16:9 al formato quadrato. Dagli spot web ai reel, fino alle mode di TikTok. Da sempre questo mondo è il nostro pane quotidiano e… sì, abbiamo finalmente superato la nostra avversione per il formato verticale!
Un corporate video, o video aziendale, racconta una realtà imprenditoriale o un marchio in modo semplice ed efficace… a volte forse troppo semplice? Per questo amiamo pensare ai video aziendali non come una sequenza di “cartoline”, ma come un vero e proprio racconto capace di appassionare ed incuriosire lo spettatore.
Se parliamo di capacità di emozionare con il racconto, il cortometraggio è lo strumento perfetto. Fratello minore del film, ma in cui serve concentrare al massimo le idee e sparare subito tutte le cartucce. Narrativo, documentaristico, storico o sociale… quando un cliente ci chiede di girare un cortometraggio… beh… siamo proprio tanto ma tanto entusiasti.
Un format che mostra tutti gli aspetti della realtà… con meno filtri possibili. Il documentario è lo strumento migliore per andare in profondità. Sa raccontare dalle vere voci di chi l’ha vissuta una storia speciale, sia essa sociale, personale o aziendale. In più è un’esperienza umana sempre unica, e siamo davvero felici quando possiamo viverla insieme ai nostri clienti.
Si tratta di un ottimo modo per spiegare, passo dopo passo, la tua idea o il tuo prodotto. Dalle video ricette alle app, dai consigli per gli acquisti alla tecnologia. È sempre una guida semplice, diretta, comprensibile. Il bello di girare un video tutorial? Che tutti - sia sul set che dopo - imparano qualcosa di nuovo.
“Dillo con un disegno” potrebbe essere il vero payoff di questa sezione. Le motion graphics e le video infografiche sono spesso la soluzione migliore per comunicare concetti astratti, trasversali, complessi… oppure solo per spiegare delle procedure in modo dinamico ed interessante. Non richiede una lunga produzione, ha costi spesso contenuti, può essere adattata facilmente per i mercati internazionali ed è completamente customizzabile. Ha davvero un sacco di “pro”... perché non provarla?
Quando un’idea è schematizzata e replicabile… diventa un format. Questo strumento ha un grande vantaggio: aiuta lo spettatore a “riconoscere” qualcosa. E quando riconosci qualcosa, è perché te lo ricordi. E se te lo ricordi ti ci affezioni. Il risultato? Un’emozione positiva che rimane e si trasmette.
Parliamoci chiaro: non tutte le agenzie sono specializzate nella scrittura di progetti per il video. Oppure capita che un’azienda voglia realizzare direttamente un filmato. Ecco, in tutti questi casi, all’idea ci pensiamo noi. Copy, script, creatività, soggetti, sceneggiature, voice over… il nostro team creativo non vede l’ora di far volare le dita sulla tastiera. Ed i premi vinti testimoniano la qualità delle nostre idee.
Quante volte, guardando una pubblicità in televisione, hai avuto un senso di “deja vu” (o meglio… di “deja etendu”, cioè “già ascoltato”). Questo perché, spesso, si ricorre all’utilizzo di musiche da library. Sicuramente più economiche, ma diffuse ed uguali per tutti.I nostri progetti migliori, invece, sono caratterizzati da qualcosa di sempre più raro: una colonna sonora originale, creata in sinergia con altre componenti della filiera di produzione di un video, come la regia o l’editing. Disponiamo di due studi regia e delle migliori tecnologie nel campo della scrittura musicale, dell’orchestrazione virtuale, del mixing e mastering audio.
Il sound design è quel “qualcosa”, a volte impercettibile, capace di aggiungere valore a un prodotto video. Può essere utilizzato per sottolineare delle transizioni video, per descrivere un movimento, per dare un senso di realismo alle immagini di una motion graphic o di un’animazione. Spesso viene utilizzato insieme all’original soundtrack per suggerire allo spettatore un’emozione, oppure per costruire un senso trasversale rispetto a quello dello storytelling.Raccontare un’altra storia… senza farla vedere. Affascinante, vero?
La stop motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua montando in sequenza gli scatti fotografici di oggetti inanimati… che come per magia prenderanno vita! Abbraccia e unisce fotografia, video e creatività. È lunga e laboriosa, ma il risultato è sempre unico e con quel tocco di “analogico” che non guasta mai. D’altra parte, chi ci conosce sa che la pazienza non ci manca!
“Possiamo avere anche delle foto?” “Certo”, rispondiamo noi. Foto e video sono professioni cugine, siamo soliti dire. Dalla foto sportiva al reportage, dalla campagna billboard al visual per i social. I nostri fotografi interni e i professionisti con cui collaboriamo non vedono l’ora di mettere a fuoco il prossimo scatto.
Questa tipologia di video è ideale per eventi, presentazioni, congressi e meeting. Cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze: da un semplice streaming ad una camera, ad un vero e proprio service audio e video multicamera con regia e possibilità di integrare al flusso video qualunque tipo di contenuto.
Qualche anno fa le riprese col drone erano solo belle panoramiche descrittive. Oggi, con la tecnologia FPV, sono diventate un vero e proprio strumento di narrazione con un “effetto wow” poderoso, soprattutto per le scene sportive e d’azione. Potevamo lasciarci scappare questa possibilità?
Cerchiamo di far sì che tutti i nostri video raccontino una storia… ma - lo ammettiamo - alcuni l’hanno fanno più di altri. In questa sezione abbiamo raccolto i video che, più di tutti, sono stati capaci di creare un legame emotivo, generare curiosità e coinvolgere il più possibile il pubblico.