Uno spot semplice ed immediato per raccontare al pubblico generalista l’obiettivo delle officine Autocrew: essere focalizzati solo sulle auto dei clienti!
L’adv, destinato alla piattaforma SKY, è stato pensato e realizzato interamente dal nostro team.
La necessità di Bosch era quella di aumentare la brand awareness del marchio Autocrew attraverso una campagna adv sulla piattaforma nazionale SKY. Il focus della comunicazione non doveva essere eccessivamente specifico o specialistico, ma concentrarsi sulla dedizione che i proprietari ed i meccanici delle officine Autocrew mettono nel loro lavoro.
Per questo motivo abbiamo scelto di sviluppare una creatività che giocasse con il mondo “meta”: i meccanici di Autocrew sono talmente concentrati in quello che stanno facendo che non hanno tempo neanche per girare lo spot. Il tutto, naturalmente, reso in modo ironico e un po’ sopra le righe.
Una volta confermata la creatività si è reso necessario un sopralluogo tecnico nell’officina individuata da Bosch.
Qui si sono individuati immediatamente i punti di forza e di debolezza della location. Di sicuro la luminosità del luogo ha reso possibile la realizzazione di una fotografia che simulasse il più possibile la luce naturale, con fari HMI posizionati fuori dalle finestre satinate a simulare il sole.
Di contro una parte dell’officina appariva un po’ troppo “disordinata”. Per far fronte a questo inconveniente il reparto scenografico ha realizzato un pannello auto-portante ad hoc targato Autocrew. Così un punto di debolezza… si è trasformato in un elemento iconico di immediata riconoscibilità.
Lo shooting è stato sviluppato come un piano sequenza. L’idea era infatti quella di rendere immediata allo spettatore la spontaneità e la veridicità della scena.
Per i ruoli principali sono stati ingaggiati degli attori professionisti, mentre le parti comprimarie sono state impersonate dai veri meccanici dell’officina selezionata.
In fase di post-produzione sono stati inseriti gli elementi grafici necessari a rendere immediata la natura di “shooting” del prodotto, quasi fossero essi stessi i cameraman dietro la macchina da presa.
Lo spot, nella sua versione da 30”, è stato pianificato sulla piattaforma SKY e promosso tramite link e banner dedicati all’attività.
Anche grazie a questo progetto di comunicazione, il marchio Autocrew incrementato i volumi durante l’anno 2022 ri-attestandosi sui risultati pre-pandemia.
Cliente: BOSCH
Regia: FABIO GAROFALO
D.o.p.: JACOPO SANTAMBROGIO
Direttore di produzione: LUCA CETRO
Producer: VITA FILARDO
Operatore: MATTIA ROSA
Fonico: ALESSIO SARTORI
Focus puller: RODOLFO ROZZA
Assistente di set: ALESSANDRO MESSINA
Scenografia: FRANCESCA CASATI, ELENA CASATI (LABATÀ SCENOGRAFIE)
MUA: VALERIA BRENNA
Editing: DON'T MOVIE
Attori: PATRIZIA DE MARCO, MARCO MORICI, ANTONIO FRANCESCO VISIGNALI