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Presentazione

Don’t Movie ha realizzato la campagna “Believers” per Costa Crociere, un progetto ideato per sfatare i pregiudizi comuni sulle crociere e mostrare l'esperienza autentica di una famiglia in viaggio.

Strategia

L’idea creativa di “giocare” coi pregiudizi relativi alle crociere - come l'idea che ci siano numerosi costi extra e che si rimanga sempre sulla nave - nasce dall’agenzia This is Hello. Per contrastare questi stereotipi, è stato quindi deciso di seguire un approccio reale e genuino: documentare l’esperienza di una vera famiglia in crociera. Il claim “Believe your eyes” è diventato così una verità sperimentata. Una famiglia composta da padre, madre e due figli ha partecipato a una crociera nel Mediterraneo, accompagnata dalla nostra troupe di videomaker e fotografo. Alla fine della crociera, abbiamo girato una scena introduttiva in cui i genitori, ricevendo la sorpresa della crociera, reagiscono inizialmente con scetticismo, per poi ricredersi nelle clip successive.

Produzione

Abbiamo trascorso quattro giorni di riprese nel Mediterraneo, facendo tappa a Palermo, Barcellona e Malaga a bordo della Costa Toscana. La narrazione è stata realizzata con una tecnica mista, alternando riprese video a scatti fotografici, creando un “diario di viaggio” personale della famiglia in vacanza.
Durante il viaggio, le riprese sono state eseguite in modo spontaneo e documentaristico, catturando momenti autentici e naturali. La scena iniziale, invece, è stata girata con un approccio più strutturato, utilizzando un set dedicato con parco luci, direttore della fotografia e make-up artist. Questa scena è stata realizzata in due varianti e location differenti per i due genitori, aggiungendo un tocco di personalizzazione alla narrazione.
In fase di produzione, abbiamo creato numerosi tagli diversi per temi e ambienti mostrati, e adattati in termini di formato per essere ottimizzati per i social del cliente.

Diffusione e risultati

La campagna di comunicazione ha avuto una diffusione massiva, supportata da un consistente investimento in sponsorizzate. Per diverse settimane, la campagna è stata presente sui principali social media, ottenendo milioni di visualizzazioni. Il messaggio è stato recepito con entusiasmo, mostrando una reale esperienza di crociera e contribuendo a cambiare la percezione del pubblico riguardo a questo tipo di vacanza.

Credits

Cliente: COSTA CROCIERE

Agenzia: THIS IS HELLO

Soggetto/creatività: THIS IS HELLO 

Regia: LUCA CETRO

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: VITA FILARDO

D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO

Operatore: MATTIA ROSA

Gaffer: GIANLUCA LA PORTA

Fotografo: HELMUT BERTA

Attori: LUCA FUSI, ERICA MARINI, REBECCA FUSI, RICCARDO FUSI, ANGELICA FIETTA LAGNA, ANDREA TOSO

Costumi: ANIKA ESPOSITO

Make Up Artist & Hair: LORENA PALMIERI

Post produzione digitale: DON'T MOVIE

Digital colorist: DON'T MOVIE