Nell'ambito del Festival di Sanremo 2022, abbiamo prodotto una web serie branded content unica nel suo genere. Protagonisti delle sei puntate sono stati Fabio Rovazzi e Orietta Berti, due figure iconiche della musica italiana, che hanno esplorato e vissuto le eccellenze della nave da crociera Costa Toscana. Questa serie ha offerto uno sguardo esclusivo e divertente sul mondo delle crociere, attraverso gli occhi di due generazioni differenti.
L'idea creativa, sviluppata da This is Hello e co-curata da Fabio Rovazzi, mirava a catturare l'attenzione di un pubblico eterogeneo, sfruttando il contrasto generazionale ed emotivo tra i due celebri protagonisti. Il concept si basava sulla dinamica tra un giovane scettico e una veterana delle crociere. Orietta Berti, appassionata e conoscitrice del mondo delle crociere, ha introdotto Rovazzi alle diverse esperienze offerte a bordo della Costa Toscana, come SPA, ristoranti gourmet, palestra e spettacoli di bordo. Gli episodi hanno funzionato anche come teaser per i collegamenti live a bordo della nave durante le serate del festival.
La produzione è stata completamente gestita da Don’t Movie, con un'attenta pianificazione e coordinamento durante i tre giorni di shooting sulla Costa Toscana. La sfida maggiore è stata quella di armonizzare le necessità tecniche di ripresa, quali l'illuminazione e la scelta delle location, con le operazioni quotidiane della nave, garantendo al contempo la naturalezza e spontaneità delle interazioni tra i due artisti. Il coinvolgimento della troupe, dell'agenzia e del personale di bordo è stato essenziale per il successo delle riprese, permettendo di catturare autenticamente le numerose attrattive della nave.
La serie è stata pubblicata in sei episodi sui canali social del cliente, riscuotendo un grande successo di pubblico. Ogni puntata ha saputo generare un numero elevato di interazioni e ha contribuito significativamente all'aumento della visibilità del brand Costa Crociere. Il mix tra intrattenimento, informazione e la naturale alchimia tra Rovazzi e Orietta hanno reso questa web serie un esempio di come il branded content possa essere efficacemente integrato in grandi eventi, come il Festival di Sanremo, per aumentare l'engagement e rafforzare la presenza del brand nei social media.
Cliente: COSTA CROCIERE
Agenzia: THIS IS HELLO
Creatività: THIS IS HELLO
Regia: DANILO CARLANI, ALESSIO DOGANA
Producer: LUCA CETRO
Assistente di produzione: VITA FILARDO
Direttore di produzione: MATTEO FOSSATI
D.o.P.: ROBERTO MINOTTI
Aiuto Regia: FABIO GAROFALO
Attori: FABIO ROVAZZI, ORIETTA BERTI
Scenografia: GIACOMO BRUGGINI
Costumi: DANIELA VERDENELLI
Suono in presa diretta: GEMMA MADDALONI (SOUNDFISH)
Pilota drone: GIANLUCA DI LERNIA
Operatore Steadycam: LUCA SPORTELLI
Assistente Operatore: CHIARA CALIÒ
Video assist: RODOLFO ROZZA
Data manager: MATTIA ROSA
Capo elettricista: FLAVIO BETTIN
Secondo elettricista: ANDREA FRIGERIO
Make Up Artist & Hair: IRENE GRIMALDI (MAKE UP SERVICE)
Aiuto costumi: ANTONIO BRUNO ARIGANELLO
Post_produzione digitale: MATTIA ROSA
Digital colorist: MATTIA ROSA
Assistente set: EDOARDO GIRARDIN