Header Portfolio

Guarda alcuni video della case history

Presentazione

Tre talent d’eccezione, Gerry Scotti, Andra Delogu e Mariasole Pollio, hanno accompagnato Google Italia, Publicis Sapient e Don't Movie nella realizzazione di una campagna video leggera e divertente. L’obiettivo? Mostrare agli user di smartphone le nuove funzionalità di Google Chrome attraverso esperienze quotidiane.

Strategia

Lo scopo della campagna era quello di far scoprire gli strumenti del motore di ricerca per renderli un valido e comodo strumento per tutti i giorni. Non tutti, infatti, conoscono le numerose funzioni di Google Chrome. Per questo motivo, attraverso quattro differenti clip, si sono mostrati i seguenti strumenti:

  • la funzione di ricerca per immagini tramite la fotocamera di Google Lens,
  • la funzione di sincronizzazione di diverse liste e schede internet su più device 
  • la possibilità di salvare in modo sicuro le proprie password
  • l’opportunità di difendersi dai malware.

Il tutto reso con la spontaneità e la simpatia dei talent.

Produzione

Lavorare con talent d’eccezione come Gerry Scotti, Andrea Delogu e Mariasole Pollio, per Don't Movie, è stata un’esperienza stimolante e carica di entusiasmo. 
Per ricreare gli interni delle abitazioni di Gerry e Andrea è stata scelta Joey’s Place, una location luminosa (assolutamente in mood con la campagna), ma soprattutto capace di proporre in poco spazio diversi ambienti. Mentre per Mariasole è stata scelta la varietà di set proposta da Multiset Studio.
Uno dei main goal, infatti, è stata quella di occupare la fitta agenda dei talent per il minor tempo possibile.
Proprio per questo motivo, il giorno prima dello shooting, è stato effettuato uno studio della luce della location a cui è seguita una fase pre-light. In questo modo il cambio di scena, per il talent, durava giusto il tempo di un veloce caffè.
I vari interni delle location sono stati inoltre impreziositi da dettagli di design scelti da scenografi che si sono dedicati a dare un tocco di personalità e di “vissuto” ai vari ambienti.
Il team tecnico ha scelto di utilizzare una camera Sony FX6 e una Sony Alpha 7SIII e delle ottiche cinematografiche Cook per elevare la qualità generale del prodotto.
Nei tre giorni di shooting si è da subito creata un’atmosfera positiva e serena (tutto era stato ampiamente preparato in anticipo), resa ancora più allegra dai talent che si sono mostrati disponibili desiderosi di mettersi in gioco.

Infine, in fase di post-produzione, sono state inserite le grafiche dei device necessarie a rendere immediato e perfettamente chiaro al pubblico il focus tecnico della campagna di comunicazione.

Diffusione e Risultati

La campagna è stata abbracciata sui principali social e - a rilancio della pianificazione della versione internazionale durante Sanremo 2024- abbiamo avuto il piacere di vedere gli spot con Gerry Scotti perfino sull’app del mitico FantaSanremo. Anche dopo questo grande evento, la campagna ha avuto una grande risonanza in ambito web!

Credits

Cliente: GOOGLE ITALIA

Agenzia: PUBLICIS SAPIENT 

Soggetto/creatività: PUBLICIS SAPIENT

Regia: FABIO GAROFALO

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: ALESSANDRO MESSINA, SARA SERINELLI

Direttore di produzione: VITA FILARDO

D.o.P.: PIERMARIA AGOSTINI

Attori: GERRY SCOTTI, ANDREA DELOGU, MARIASOLE POLLIO

Scenografia: ISOTTA SANTUS (per Gerry), CLAUDIA DE SALVE (per Delogu e Pollio)

Costumi: JESSICA RAVANELLI

Suono in presa diretta: SOUNDFISH - MARCO SCUDELLARO (per Gerry), GEMMA MADDALONI (per Delogu), MATIA STRANG (per Pollio)

Operatore: PIERMARIA AGOSTINI, MATTIA ROSA

Aiuto Operatore/Video assist: BARTOLOMEO PELLINO (per Gerry e Pollio), FEDERICO TARCHINI (per Delogu)

Elettricisti: GIORGIO MESSINA, GIANLUCA LA PORTA

Make Up Artist & Hair: ARIANNA OLIVA (per Gerry), EMANUELA LA NEVE (per Delogu e Pollio)

Post produzione digitale: DON’T MOVIE

Digital colorist: DON’T MOVIE