Header Portfolio

Guarda tutti i video della case history

Presentazione

Per Google Italia, Don’t Movie ha creato una serie di quattro pillole social con l'obiettivo di avvicinare il pubblico senior alle numerose funzionalità del motore di ricerca. Utilizzando come testimonial la carismatica Mara Maionchi e sua nipote, abbiamo voluto dimostrare che la tecnologia di Google è accessibile e utilizzabile da tutti, indipendentemente dall'età.

Strategia

Il progetto nasce dalla constatazione che il pubblico senior tende ad utilizzare principalmente le funzioni di base del motore di ricerca, trascurando strumenti avanzati come Google Lens o la ricerca di video ricette. Grazie alla creatività sviluppata da Publicis Sapient, abbiamo realizzato una serie di scenette ambientate nel backstage di un finto quiz televisivo, dove la nipote sfida Mara Maionchi in piccoli giochi a tema tecnologico. Le quattro scenette sono state pensate per mostrare le diverse funzionalità di Google, da Google Lens alle videoricette, dai viaggi agli acquisti natalizi, in modo divertente e coinvolgente.

Produzione

La produzione si è svolta in una giornata presso Multistudio Bicocca, utilizzando tre punti macchina di cui uno in movimento e curando la scenografia con elementi sia presenti in loco sia recuperati ad hoc per ricreare l'ambientazione desiderata. L'attenzione alla fotografia ha permesso di nascondere abilmente alcuni corpi illuminanti, ottenendo così un'illuminazione che apparisse naturale pur essendo attentamente studiata. Mara Maionchi ha contribuito al successo delle riprese non solo con il suo inconfondibile stile, portando alcuni dei suoi outfit più emblematici, ma anche con la sua spontaneità e simpatia, improvvisando battute che hanno regalato momenti di genuina allegria a tutta la troupe. Inoltre, Vita Filardo, la nostra producer, ha fatto un'apparizione speciale come assistente di studio interagendo con le talent. Il montaggio finale ha prodotto versioni estese delle clip per YouTube e versioni più brevi in formato 9:16 per Instagram, adattando i contenuti alle diverse piattaforme social.

Diffusione e Risultati

Le pillole social hanno riscosso un grande successo, dimostrando che è possibile rendere la tecnologia divertente e accessibile anche per il pubblico senior. La combinazione tra l'autorevolezza e la simpatia di Mara Maionchi e l'approccio giocoso adottato nelle scenette ha permesso di trasmettere efficacemente i messaggi chiave, stimolando interesse e curiosità verso le funzionalità meno conosciute del motore di ricerca Google. Questo progetto ha non solo raggiunto l'obiettivo di avvicinare un pubblico più maturo alle tecnologie digitali, ma ha anche rafforzato l'immagine di Google come strumento utile e facile da usare per tutte le età, confermando la capacità di Don’t Movie di raccontare storie che coinvolgono e ispirano attraverso i video.

Credits

Cliente: GOOGLE ITALIA

Agenzia: PUBLICIS SAPIENT

Soggetto/creatività: PUBLICIS SAPIENT

Regia: FABIO GAROFALO

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: ALESSANDRO MESSINA

Direttore di produzione: VITA FILARDO

D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO

Attori: MARA MAIONCHI, GRETA SASSONE

Comparse: VITA FILARDO

Scenografia: DON'T MOVIE

Costumi: DON'T MOVIE

Suono in presa direttaALESSIO SARTORI

OperatorI: FABIO GAROFALO, GIANLUCA LA PORTA, MATTIA ROSA

GAFFER: GIANLUCA LA PORTA

Make-up Artist & Hair: FRANCESCA PRINZIS

Post-produzione digitale: DON'T MOVIE

Digital colorist:: DON'T MOVIE