Header Portfolio

Presentazione

Continua la collaborazione fra Invesco e Don’t Movie. Il risultato del 2024 è stata la realizzazione di un “finto trailer” dal forte impatto narrativo, in cui quattro personaggi della Silver Generation esplorano il loro rapporto con il mondo degli investimenti. L’obiettivo era quello di raccontare, in modo coinvolgente e innovativo, le diverse sfaccettature che caratterizzano l’approccio della generazione over 60 al mondo della finanza.

Strategia

Dopo il successo ed i premi ricevuti dal progetto “Cartoline dal Futuro”, Invesco ha deciso di continuare a utilizzare la narrazione per rendere la finanza più accessibile e interessante. Basandosi su un'approfondita ricerca condotta da BVA Doxa, è emerso un quadro complesso e sfaccettato della Silver Generation, composto da quattro profili distinti. La sfida era tradurre questi dati in una narrazione accattivante. Don’t Movie ha scelto l’approccio di un “finto trailer”, una tecnica che consente di mostrare momenti chiave di diverse storie, creando al contempo un quadro più ampio e suscitando curiosità nello spettatore.

Produzione

Una volta approvato il soggetto creativo, Don’t Movie ha sviluppato la sceneggiatura del trailer, assicurando che ogni scena selezionata fosse essenziale per la narrazione. La produzione ha subito effettuato una scrupolosa selezione di attori in grado di incarnare i quattro profili della Silver Generation, per poi occuparsi della scelta delle location e della creazione di un piano regia dinamico ed in linea con le necessità produttive. Per ottimizzare i tempi di ripresa e assicurare l’efficacia del risultato finale, è stato realizzato un video mockup preliminare. Questo ci ha permesso di avere una chiara visione del prodotto finale già prima dello shooting. La struttura narrativa è stata ulteriormente rafforzata attraverso una scena di raccordo, in cui i personaggi dialogano con un consulente immaginario, creando una cornice che non solo lega le storie, ma approfondisce anche i temi chiave cari ad Invesco.

Diffusione e risultati

Il “finto trailer” è stato presentato come elemento centrale dell’evento principale di Invesco al Salone del Risparmio 2024, suscitando grande interesse e apprezzamento. Successivamente, il video è stato ampiamente diffuso su tutti i canali online ufficiali del cliente, diventando un punto di riferimento nella loro comunicazione e rafforzando ulteriormente la brand identity di Invesco come leader nell’innovazione e nella narrazione finanziaria.

Credits

Cliente: INVESCO

Agenzia: CREATIVE COMMUNICATIONS

Soggetto/creatività: FABIO GAROFALO

Regia: FABIO GAROFALO

Producer: LUCA CETRO

Assistente di produzione: SARA SERINELLI, ALESSANDRO MESSINA

Direttore di produzione: VITA FILARDO

D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO

Actor Coach: MATTEO FOSSATI

Casting Director: VITA FILARDO

Casting Agencies: CASTING UP, DEDALO TEATRO, fACTORy32

Attori: BARBARA CHIOCCHETTI,
            VINCENZO CRISTIANO
            GIANFRANCO BARILI
            FLAVIA LUIGIA SCHIAVINIA
            GABRIELE MICHIELIN
            SARA FERRARI
            NICOLÒ VEGETTI

Comparse:  LUCA CARUSO
                    LAURA RUSSO
                    ALESSANDRO SANTAMBROGIO
                    MONICA TURRI
                    CARMELO BALDASSARE
                    ELENA BELLISAI
                    BENEDETTA CIRULLI
                    ROSA LERARDI
                    ALESSANDRO MESSINA
                    GIANLUCA LA PORTA
                    BENEDETTA SCAGLIONI
                    LAURA TOMBINI
                    FIORELLA CAMPAGNA

Scenografia e costumi: VITA FILARDO, SARA SERINELLI

Suono in presa diretta: SIMONE BOSCO, GEMMA MADDALONI - SOUNDFISH

Coordinamento post-produzione: GAIA MEOLA, FABIO GAROFALO

Operatore: MATTIA ROSA

Assistente Operatore: ALESSIA SAURO

Gaffer: GIANLUCA LA PORTA

Secondo elettricista: ALESSIA SAURO

Make-Up Artist & Hair: ALESSIA LUNARDI (MAKE UP & SERVICE)

Post-produzione digitale e Digital colorist: DON’T MOVIE