Continua la collaborazione fra Invesco e Don’t Movie. Il risultato del 2024 è stata la realizzazione di un “finto trailer” dal forte impatto narrativo, in cui quattro personaggi della Silver Generation esplorano il loro rapporto con il mondo degli investimenti. L’obiettivo era quello di raccontare, in modo coinvolgente e innovativo, le diverse sfaccettature che caratterizzano l’approccio della generazione over 60 al mondo della finanza.
Dopo il successo ed i premi ricevuti dal progetto “Cartoline dal Futuro”, Invesco ha deciso di continuare a utilizzare la narrazione per rendere la finanza più accessibile e interessante. Basandosi su un'approfondita ricerca condotta da BVA Doxa, è emerso un quadro complesso e sfaccettato della Silver Generation, composto da quattro profili distinti. La sfida era tradurre questi dati in una narrazione accattivante. Don’t Movie ha scelto l’approccio di un “finto trailer”, una tecnica che consente di mostrare momenti chiave di diverse storie, creando al contempo un quadro più ampio e suscitando curiosità nello spettatore.
Una volta approvato il soggetto creativo, Don’t Movie ha sviluppato la sceneggiatura del trailer, assicurando che ogni scena selezionata fosse essenziale per la narrazione. La produzione ha subito effettuato una scrupolosa selezione di attori in grado di incarnare i quattro profili della Silver Generation, per poi occuparsi della scelta delle location e della creazione di un piano regia dinamico ed in linea con le necessità produttive. Per ottimizzare i tempi di ripresa e assicurare l’efficacia del risultato finale, è stato realizzato un video mockup preliminare. Questo ci ha permesso di avere una chiara visione del prodotto finale già prima dello shooting. La struttura narrativa è stata ulteriormente rafforzata attraverso una scena di raccordo, in cui i personaggi dialogano con un consulente immaginario, creando una cornice che non solo lega le storie, ma approfondisce anche i temi chiave cari ad Invesco.
Il “finto trailer” è stato presentato come elemento centrale dell’evento principale di Invesco al Salone del Risparmio 2024, suscitando grande interesse e apprezzamento. Successivamente, il video è stato ampiamente diffuso su tutti i canali online ufficiali del cliente, diventando un punto di riferimento nella loro comunicazione e rafforzando ulteriormente la brand identity di Invesco come leader nell’innovazione e nella narrazione finanziaria.
Cliente: INVESCO
Agenzia: CREATIVE COMMUNICATIONS
Soggetto/creatività: FABIO GAROFALO
Regia: FABIO GAROFALO
Producer: LUCA CETRO
Assistente di produzione: SARA SERINELLI, ALESSANDRO MESSINA
Direttore di produzione: VITA FILARDO
D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO
Actor Coach: MATTEO FOSSATI
Casting Director: VITA FILARDO
Casting Agencies: CASTING UP, DEDALO TEATRO, fACTORy32
Attori: BARBARA CHIOCCHETTI,
VINCENZO CRISTIANO
GIANFRANCO BARILI
FLAVIA LUIGIA SCHIAVINIA
GABRIELE MICHIELIN
SARA FERRARI
NICOLÒ VEGETTI
Comparse: LUCA CARUSO
LAURA RUSSO
ALESSANDRO SANTAMBROGIO
MONICA TURRI
CARMELO BALDASSARE
ELENA BELLISAI
BENEDETTA CIRULLI
ROSA LERARDI
ALESSANDRO MESSINA
GIANLUCA LA PORTA
BENEDETTA SCAGLIONI
LAURA TOMBINI
FIORELLA CAMPAGNA
Scenografia e costumi: VITA FILARDO, SARA SERINELLI
Suono in presa diretta: SIMONE BOSCO, GEMMA MADDALONI - SOUNDFISH
Coordinamento post-produzione: GAIA MEOLA, FABIO GAROFALO
Operatore: MATTIA ROSA
Assistente Operatore: ALESSIA SAURO
Gaffer: GIANLUCA LA PORTA
Secondo elettricista: ALESSIA SAURO
Make-Up Artist & Hair: ALESSIA LUNARDI (MAKE UP & SERVICE)
Post-produzione digitale e Digital colorist: DON’T MOVIE