Una speciale serie in motion graphics targata Locauto dal titolo Il noleggio senza pensieri, ispirata alle più comuni pratiche legate al mondo del noleggio auto e furgoni. Brevi storie "disruptive" in animazione tramite le quali il brand svela come ogni esigenza del cliente trovi una risposta su misura.
Noleggiare un’auto non è mai stato così semplice come con Locauto. L’obiettivo era creare una serie di video animati per descrivere i servizi di Locauto con uno stile insolito ma suggestivo e leggero.
Tutti i servizi offerti dovevano essere descritti in modo semplice, chiaro e rassicurante da capire a vista d’occhio. Grazie ad un’analisi dei testi a quattro mani tra l’agenzia HAVAS MEDIA e la video agency Don’t Movie, la serie Locauto ha preso vita con un vero e proprio piano regia, con inquadrature e relativi movimenti di camera.
Lo stile di questi 15 video? Nasce dall'avanzamento di due proposte grafiche e di animazione che ha permesso un lavoro ben mirato in base alla scelta finale del cliente.
Lo stile è infatti un mix tra immagini reali, modificate per rientrare nella palette del cliente, e disegni animati con trattamento in bianco e nero… con un tocco di blu e un’outline spessa. Storie diverse ambientate in scenari fotografici reali che dovevano funzionare anche senza audio per una maggiore fruibilità in formati e destinazioni diverse.
L’iter di lavorazione ha previsto vari passaggi prima di arrivare alla vera e propria animazione di tutti i personaggi. Diversamente dalle classiche infografiche di prodotto, in questa occasione è stato creato un piano regia ad hoc per raccontare ogni storia, alternata da primi piani, establishing shot e dettagli.
Una volta approvati gli storyboard, abbiamo animato tutto smistando il lavoro su più animatori contemporaneamente, così da riuscire a realizzare l’intera serie in solo un mese. La musica inserita, unica per tutto il format, è stata però tagliata in modo diverso ogni volta per adattarsi a ciascun video.
Questa serie di video animati è stata declinata in formato verticale e orizzontale e per diverse destinazioni: monitor in store, YouTube, sito cliente e social di Locauto con i vari testi in doppia lingua per gli italiani e i turisti provenienti da tutto il mondo.
Sul canale YouTube di Locauto è possibile vedere tutti gli episodi!
Cliente: LOCAUTO
Agenzia: HAVAS MEDIA
Soggetto: HAVAS MEDIA
Creatività: DON’T MOVIE/HAVAS MEDIA
Project Manager: GAIA MEOLA
Illustrazioni: FRANCESCA ROMANÒ
Motion Graphics: ANNA PIROTA, GIACOMO BOMPAN, LUANA CAIAZZO, MATTEO FOSSATI, LORENZO GUSMINI