Header Portfolio

Guarda i video della case history

Presentazione

Un docu-reality in 19 puntate sul mondo del running, in cui otto sedentari sono chiamati ad allenarsi per preparare la mezza maratona della Stramilano. Un progetto precursore capace di cambiare la vita dei partecipanti.

Strategia

L’obiettivo di Megared, un integratore alimentare a base di Omega3, era quello di aumentare la propria brand awareness e brand reputation attraverso una serie di azioni di comunicazione volte alla promozione di uno stile di vita sano e attivo.
Per questo motivo abbiamo ideato e realizzato il progetto “Un passo per il tuo cuore”, il primo docu-reality sulla corsa dedicato a chi vuole iniziare a correre, in cui otto persone comuni sedentarie sono selezionate al fine di ritrovare la salute fisica attraverso un processo di preparazione di 4 mesi per la StraMilano2015.
Abbiamo seguito tutte le fasi del progetto, dalla stesura degli script – insieme a un team di autori guidati da Paolo Cirelli – al coordinamento dei casting, fino alle riprese e al montaggio finale. Nella selezione dei concorrenti sono stati seguiti alcuni parametri: approccio allo sport e alla vita in generale e loro effettivo stato di salute attraverso una serie di analisi mediche. Le prime puntate raccontano queste fasi di selezione, per poi addentrarsi nelle fasi di allenamento dei runner. Sono stati ideati anche degli speciali – con focus su ricorrenze particolari, reazioni del pubblico e gare – e video tutorial – con suggerimenti da seguire per ogni aspetto della corsa.

Produzione

Le riprese sono state effettuate da novembre 2014 ad aprile 2015 e sono state davvero molte le criticità da affrontare a causa delle condizioni climatiche. Le interviste sono state realizzate usando due camere e un fondale nero da un lato per restituire un senso di intimità, e dell’altro per sottolineare i momenti più drammatici.
Per dare il senso di serialità è stata creata una macrostruttura riproposta in ognuna delle puntate. La sigla veniva mano a mano modificata in base a ciò che accadeva durante gli allenamenti, le gare, i test e le conseguenti puntate.
Ogni puntata è montata dando particolare risalto al ritmo, inserendo le vite intrecciate dei protagonisti, le loro emozioni, i loro racconti, all’interno di una colonna sonora composta ad hoc, che detta i tempi della narrazione.

Diffusione e Risultati

Le puntate, caricate sul canale YouTube di Megared Italia e su un sito dedicato, sono state seguite in media da 500.000 persone ognuna. Il progetto è stato citato da diverse riviste e quotidiani a tiratura nazionale e da numerosi siti di settore.

Autori: PAOLO CIRELLI, LUCA CETRO

Regia: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO

Direttore di produzione: LUCA CETRO

Musica originale: LUCA CETRO, ALESSANDRO ANGELINI

Editing: FABIO GAROFALO, LUCA CETRO, CLAUDIA LA ROSA

Color Correction: CLAUDIA LA ROSA