Uno spot tv per promuovere la genuinità del latte toscano Mukki. Un racconto “simpaticamente toscano” con al centro la professionalità e l’attenzione alla qualità dell’azienda Mukki. Lo slogan di partenza per la narrazione? “Abbiamo a cuore…”.
Come trasmettere la genuinità, il concetto di attenzione per l’ambiente e sottolineare l’elemento km0 che contraddistingue i prodotti Mukki?
L’idea è stata quella di affidando il compito a un testimonial toscano e particolarmente apprezzato a livello regionale, ambiente nel quale sarebbe poi stato diffuso lo spot.
In termini di copy e di creatività si è posto l’accento su questi aspetti, dando voce alla toscana, con l’inflessione tipica e facendo una ricerca location proprio tra gli allevamenti che forniscono quotidianamente l’azienda.
Per raccontare le quattro scende dello spot sono servite due giornate di shooting. Il più grande nemico il meteo, i più grandi alleati i paesaggi. Era importante riuscire ad avere tre piani sequenza, in cui i tempi della recitazione collimassero con quelli della narrazione e con i movimenti di camera. La fotografia ha dovuto adattarsi alle condizioni meteo e rubare i migliori momenti di luce che il sole concedeva, sfruttando la potenza della camera Arri Alexa Mini con comparto ottiche Leica Summicron.
Il bello di questo lavoro è scoprire ogni volta qualcosa di nuovo, che riguarda l’azienda, l’ambiente, il territorio o… le mucche! Alessandra, la mucca attrice dello spot, si è dimostrata collaborativa per la maggior parte del tempo e il regista ha scoperto che i bovini non hanno la lingua liscia come si potrebbe pensare… ma ruvida.
Lo spot ha avuto una serrata pianificazione tabellare sulle principali reti regionali della Toscana e delle aree limitrofe (le zone in cui opera il marchio).
Regia: FABIO GAROFALO
D.o.P.: PIERMARIA AGOSTINI
Camera Operator: MICHELE STANCA
Responsabile Produzione: LUCA CETRO
Ass. Produzione: CHIARA TEMPERATO
Gaffer: GIANLUCA LA PORTA
Animazione: MATTEO FOSSATI
Stylist: LINDA RICCARDI