Don’t Movie ha curato la produzione e la realizzazione del video "Effetto P!ckers" per il brand P!ckers del gruppo McCain, in occasione della Final 8 LBA del 2025 a Torino. La nostra video agency ha gestito la pre-produzione coordinando ogni aspetto legato alla creazione dei pupazzi con i talentuosi marionettisti francesi della PUPPET INK. Il risultato finale è stato un video che racconta l'esperienza unica di una trasformazione in pupazzo, portando il brand P!ckers in una dimensione giocosa e coinvolgente.
P!ckers ha chiesto a Don’t Movie, insieme all’agenzia Havas Media, di realizzare uno spot che celebrasse il lancio della sponsorizzazione di P!ckers per le Final 8 LBA del 2025. Il tutto rimanendo fedele al main concept della comunicazione del brand in cui ogni assaggio del prodotto scatena una trasformazione dei protagonisti in pupazzi. Per integrare le esigenze della campagna con l’evento, il cliente ha deciso di coinvolgere Valentina Vignali, ex giocatrice di basket, si è messa in gioco al 100%. La trasformazione di Valentina in puppet è stata il cuore del video, unendo sport, divertimento e l'invito a partecipare all'evento di febbraio a Torino lanciando una call to action.
La produzione è stata una vera sfida, sia logistica che creativa. Abbiamo iniziato con un confronto approfondito con i puppettisti per comprendere le difficoltà legate alla realizzazione dei movimenti dei pupazzi così da trovare le soluzioni ottimali. Essendo questo spot inserito in una campagna mondiale, abbiamo scelto di mantenere uno stile coerente con le precedenti uscite. Per questo la location, naturalmente luminosa, è stata trasformata in modo tale da raccontare un ambiente serale. Il tutto con toni saturi ed un “blu notte” di stampo quasi cartoon.
In fase di shooting abbiamo coordinato il lavoro dei puppettisti per evitare che si vedessero in video e per nascondere al meglio le bacchette che muovevano i pupazzi, attraverso una scelta registica molto chiara e precisa prediligendo primi piani e mezze figure.
Il pupazzo della talent Valentina Vignali è stato creato ad hoc, in modo che fosse una fedele rappresentazione. Per completare il casting degli amici di Valentina, ci siamo affidati a Casting Up e Dedalo Teatro per trovare i volti giusti per i pupazzi già esistenti.
Sul set, i pupazzi erano manovrati da quattro persone, tutte posizionate sotto un divano smontato e rialzato. Due marionettisti si sono occupati del puppet di Valentina, uno per la testa e l’altro per le braccia, mentre gli altri due si occupavano singolarmente degli altri due pupazzi, Tommaso e Alberto. Il risultato finale è stato “wow!”: i pupazzi erano talmente realistici che interagire con i "propri umani" ha creato un effetto spettacolare tanto da coinvolgere l’intero team.
La campagna è ancora in fase di aggiornamento, ma i primi riscontri sono molto positivi. Sulla pagina Instagram del brand P!ckers, abbiamo notato una crescente interazione e un pubblico entusiasta. I follower si sono mostrati molto coinvolti, apprezzando i prodotti e creando una forte fidelizzazione, non solo verso quelli già in commercio, ma anche verso quelli in uscita. Ci aspettiamo, quindi, una risposta entusiasta da parte del pubblico, in particolare tra i fan del basket e gli appassionati di P!ckers, permettendo di rafforzare il legame tra il brand e la sua community.
Cliente: P!CKERS
Agenzia: HAVAS MEDIA
Soggetto/creatività: HAVAS MEDIA
Executive Producer: LUCA CETRO
Direttore di Produzione: VITA FILARDO
Assistente di Produzione: ALESSANDRA MARTINELLI, ALESSANDRO MESSINA
Direttore della Fotografia e Fotografo: JACOPO SANTAMBROGIO
Regia: LUCA CETRO
Cast Agency: CASTING UP, DEDALO TEATRO
Cast:
VALENTINA VIGNALI
DAVIDE GELUARDI
LORENZO EROS TALIENTE
Operatore: JACOPO SANTAMBROGIO
Assistente Operatore: ALESSIA SAURO
Elettricista: GIANLUCA LA PORTA
Fonico: MARCO SCUDELLARO - SOUNDFISH
Scenografia: DON’T MOVIE
Make up artist: ADRIANA GIUSEPPINA PRANIO
Styling: DON’T MOVIE
Puppetiers: PUPPET INK
Post-production Supervisors: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA
Editing e Color: FABIO GAROFALO, ELENA BONOLDI
Compositing: MATTEO FOSSATI, LORENZO GUSMINI