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Presentazione

Una video case history di un’attività esperienziale in grado di spiegare, nel modo più verosimile possibile, le conseguenze catastrofiche dell’eccessivo utilizzo di plastica nel mondo.

Strategia

L’obiettivo di comunicazione di Padania Acque era quello di sensibilizzare le persone a diminuire e limitare il consumo di plastica nel mondo.
Per raggiungerlo il team creativo di Don’t Movie ha ideato un’installazione gonfiabile con ben 16.500 bottigliette di plastica vuote all’interno. L’iniziativa è diventata un vero e proprio evento che ha coinvolto i partecipanti in un’esperienza unica nel suo genere:attraversare un mare di plastica. Lo scopo? Invogliare le persone a bere l’acqua pura e controllata del rubinetto.

Produzione

Una sola giornata di shooting nei giardini di Piazza Roma di Cremona. Tre punti camera per ottenere più angolazioni e riprendere tutti i passaggi del percorso. Per far vivere l’esperienza nel modo più immersivo possibile è stata utilizzata una piscina gonfiabile colma di bottigliette di plastica vuote. Tale piscina è stata progettata da Don’t Movie che ha poi incaricato della realizzazione un’azienda specializzata.
A guidare le persone all’interno della piscina è stato uno speaker (voce guida fuoricampo), che ha fornito informazioni, dati e statistiche sul preoccupante argomento trattato. Al termine dell’esperienza i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una borraccia brandizzata Padania Acque e un attestato di partecipazione simbolico.
In fase di editing l’attenzione si è focalizzata sulla  reazione dei partecipanti, offrendo al pubblico le prime impressioni subito dopo aver concluso l’esperienza. I nostri videomaker hanno ripreso tre diversi punti di vista, interlacciati in fase di montaggio, per far risaltare le diverse situazioni.

Risultati/Diffusione

Il video, caricato sui social di Padania Acque, ha raggiunto un numero di visualizzazioni superiore del 2000% rispetto alla media dei video presenti sul canale ed ha vinto l’Argento per il Premio UNA “L’Italia che Comunica” nella categoria “L’Italia che comunica con Eventi Esperienziali”.

Credits

Cliente: PADANIA ACQUE

Strategia Creativa: DON’T MOVIE

Regia: FABIO GAROFALO

D.o.P.: JACOPO SANTAMBROGIO

Speaker: MATTEO FOSSATI

Producer: VITA FILARDO

Ass. Producer: CHIARA DI PERNA

Camera Operator: MATTIA ROSA

Editing: GIACOMO BOLZANI, CLAUDIA LA ROSA