Header Portfolio

Presentazione

Nel 2024, in piena continuità con l’attenzione di Pirelli nei confronti della sostenibilità, viene lanciato il nuovo pneumatico da Formula 1 certificato FSC.

Per questo è stato necessario uno shooting fotografico dedicato a mostrare ogni dettaglio del nuovo prodotto.

Strategia

Oggi, fortunatamente, nessuna azienda può chiamarsi fuori dal new deal ecologico. Un percorso necessario verso l’abbassamento dell’impatto aziendale dei processi, l’utilizzo di energie rinnovabili ed la tutela di ecosistemi e comunità locali.

Per questo motivo Pirelli, all’interno di un ampio processo di implementazione di strategie volte a migliorare la propria sostenibilità, ha lanciato un nuovo pneumatico certificato FSC.

FSC® lavora per prendersi cura delle foreste e di coloro che dipendono da esse: proteggendo le specie vegetali e animali, i diritti dei popoli indigeni, la sicurezza dei lavoratori forestali e molto altro.

La gomma naturale utilizzata da Pirelli, da oggi, ha un marchio di qualità in più.

Per comunicare al pubblico questo nuovo traguardo si è reso necessario innanzitutto mostrare il nuovo prodotto: i pneumatici Pzero 18” orgogliosamente arricchiti dal logo FSC.

Produzione

Don’t Movie ha innanzitutto studiato le reference fornite dal Cliente. I nuovi pneumatici, infatti, sostituiranno i precedenti in un’ottica di continuità. Per questo motivo i punti di vista e i tagli delle varie foto si sono basati su quelli dei precedenti shooting: inquadratutre frontali, laterali, dettagli dedicati al logo FSC e scatti di gruppo.

Dal punto di vista dell’illuminazione si è scelta una strada morbida e capace di valorizzare le texture del prodotto: due key light, una per lato ed una luce di rimbalzo superiore hanno permesso di raggiungere il risultato desiderato.

Un sapiente uso del polarizzatore, poi, ha permesso di lavorare al meglio sulle obre e sui riflessi.

In fase di postproduzione - gestita dagli specialisti di Shaken - si è lavorato sulla resa cromatica dei loghi e sul rendere i diversi modelli scattati il più possibile uniformi.

Diffusione e Risultati

Gli scatti sono stati utilizzati su tutti i canali ufficiali del Brand, dal sito, ai social, alle newsletter.

Credits

Cliente: PIRELLI

Fotografo: JACOPO ANTAMBROGIO

Assistenti: GIANLUCA LA PORTA, ALESSIA SAURO

Post produzione: SHAKEN