Header Portfolio

Presentazione

Quattro influencer, Pirelli Connesso e una missione da compiere. Un brand entertainment made in Don’t Movie per far da teaser al Salone dell’Auto di Ginevra.

Strategia

L’obiettivo dell’agenzia Xsister era realizzare un action movie che strizzasse l’occhio ai film di spionaggio… con la giusta ironia. Come potrebbe essere altrimenti con la presenza di Francesco Mandelli? Con il supporto di Vicky Piria, pilota professionista, Ronnie Kessel e Josh Cartu, Pirelli Connesso ha avuto modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Produzione

Partendo dallo script fornito dell’agenzia, Don’t Movie è partita con la fase di produzione: location scouting, definizione della troupe e della parte logistica, piano regia, piano di produzione, permessi per chiusure strade, lights and grips. I tempi erano strettissimi: solo 5 giorni (fra location scouting e shooting) per una produzione che si è articolata su otto diverse location fra Italia e Svizzera.
Mentre per le scene in interni è stata utilizzata prevalentemente una steadycam, le scene di inseguimento hanno visto l’apporto di diversi sistemi di ripresa: camera car, “ragni” applicati sulle vetture e riprese con drone.
Spesso, per riuscire ad ottimizzare i tempi dei tre giorni di shooting, sono stati utilizzati due o tre punti macchina.

L’editing è stato una vera corsa contro il tempo! Il video ha visto la creazione di tre “trailer” da 30-40 secondi che raccontassero i tre capitoli della storia. Il primo è uscito a soli due giorni dalla fine dello shooting.
Dopo una settimana, invece, è uscita la “full version” che ha permesso di godersi a pieno tutte le scene di inseguimento e le battute e le espressioni dei talent.

Nota di merito per troupe e influencer dato che le giornate di shooting sono state fra le più fredde dell’anno, con temperature comprese fra i -2 e i -12°C!
Tutte le scene di guida sono state girate dagli attori, senza l’utilizzo di piloti esterni.

Diffusione e Risultati

Il video è stato uno dei primi progetti di brand entertainment di Pirelli. I risultati sono stati eccellenti ed oggi, a distanza di anni, Mission Geneva rimane saldamente nella top 30 dei video più visualizzati sul canale YouTube di Pirelli con decine di migliaia di views.

Credits

Agenzia: XSISTER

Creative Director: SARAH GRIMALDI

Regia: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO

Direttore di produzione: JACOPO SANTAMBROGIO

D.o.P.: PIERAMARIA AGOSTINI

Producer: CHIARA TEMPERATO

Foto Backstage: MARTINA SANTIMONE

Steadycam Operator: ARMANDO AVALLONE

Fonico in presa diretta: ALESSIO SARTORI

Assistente di camera: BARTOLOMEO PELLINO, CARLO PASTACCINI

Secondo operatore / Gaffer: GIANLUCA LA PORTA

Stylist: ROSA MARIOTTI

Make up: CRISTINA ROSSI

Sound Design: LUCA CETRO

Editing: ANTHONY FESCE, FABIO GAROFALO, CLAUDIA LA ROSA

Color Correction: CLAUDIA LA ROSA