Quattro influencer, Pirelli Connesso e una missione da compiere. Un brand entertainment made in Don’t Movie per far da teaser al Salone dell’Auto di Ginevra.
L’obiettivo dell’agenzia Xsister era realizzare un action movie che strizzasse l’occhio ai film di spionaggio… con la giusta ironia. Come potrebbe essere altrimenti con la presenza di Francesco Mandelli? Con il supporto di Vicky Piria, pilota professionista, Ronnie Kessel e Josh Cartu, Pirelli Connesso ha avuto modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Partendo dallo script fornito dell’agenzia, Don’t Movie è partita con la fase di produzione: location scouting, definizione della troupe e della parte logistica, piano regia, piano di produzione, permessi per chiusure strade, lights and grips. I tempi erano strettissimi: solo 5 giorni (fra location scouting e shooting) per una produzione che si è articolata su otto diverse location fra Italia e Svizzera.
Mentre per le scene in interni è stata utilizzata prevalentemente una steadycam, le scene di inseguimento hanno visto l’apporto di diversi sistemi di ripresa: camera car, “ragni” applicati sulle vetture e riprese con drone.
Spesso, per riuscire ad ottimizzare i tempi dei tre giorni di shooting, sono stati utilizzati due o tre punti macchina.
L’editing è stato una vera corsa contro il tempo! Il video ha visto la creazione di tre “trailer” da 30-40 secondi che raccontassero i tre capitoli della storia. Il primo è uscito a soli due giorni dalla fine dello shooting.
Dopo una settimana, invece, è uscita la “full version” che ha permesso di godersi a pieno tutte le scene di inseguimento e le battute e le espressioni dei talent.
Nota di merito per troupe e influencer dato che le giornate di shooting sono state fra le più fredde dell’anno, con temperature comprese fra i -2 e i -12°C!
Tutte le scene di guida sono state girate dagli attori, senza l’utilizzo di piloti esterni.
Il video è stato uno dei primi progetti di brand entertainment di Pirelli. I risultati sono stati eccellenti ed oggi, a distanza di anni, Mission Geneva rimane saldamente nella top 30 dei video più visualizzati sul canale YouTube di Pirelli con decine di migliaia di views.
Agenzia: XSISTER
Creative Director: SARAH GRIMALDI
Regia: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO
Direttore di produzione: JACOPO SANTAMBROGIO
D.o.P.: PIERAMARIA AGOSTINI
Producer: CHIARA TEMPERATO
Foto Backstage: MARTINA SANTIMONE
Steadycam Operator: ARMANDO AVALLONE
Fonico in presa diretta: ALESSIO SARTORI
Assistente di camera: BARTOLOMEO PELLINO, CARLO PASTACCINI
Secondo operatore / Gaffer: GIANLUCA LA PORTA
Stylist: ROSA MARIOTTI
Make up: CRISTINA ROSSI
Sound Design: LUCA CETRO
Editing: ANTHONY FESCE, FABIO GAROFALO, CLAUDIA LA ROSA
Color Correction: CLAUDIA LA ROSA