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Presentazione

Don’t Movie si è occupata della produzione di una campagna fotografica internazionale per Pirelli a tema sicurezza sul lavoro. La nostra missione era raccontare l'importanza della sicurezza in diverse realtà lavorative attraverso immagini efficaci e rappresentative.

Strategia

Proposta dell’agenzia Publicis Sapient al cliente era chiara: mostrare situazioni di rischio sul luogo di lavoro ed evidenziare, tramite grafiche apposite, i comportamenti corretti da adottare in termini di abitudini, precauzioni e dispositivi di protezione individuale (DPI). Partendo dai key visual forniti dall'agenzia, siamo quindi partiti con la produzione campagna. Dato il respiro internazionale, abbiamo ricercato attori di etnie diverse per rappresentare tutte le country in cui Pirelli è presente, dall'Europa al Nord Africa, dall'Asia al Sud America. Anche le divise, arrivate da tutto il mondo, dovevano garantire un senso di inclusività totale.

Produzione

Per realizzare la campagna, abbiamo scelto il fotografo Remo Di Gennaro, un professionista con cui abbiamo già collaborato con successo su diversi progetti. Remo è specializzato in ritratti e ha un'ampia esperienza con clienti multinazionali.

Il casting è stato uno dei passaggi più complessi, dovendo trovare attori che rappresentassero etnie diverse. Dopo il casting, abbiamo effettuato vari sopralluoghi nella sede milanese di Pirelli per identificare gli spazi migliori dove ambientare le situazioni richieste da HSE. Una volta definiti gli spazi, abbiamo pianificato la produzione per ottimizzare i tempi e gli spostamenti nell’impianto.

La fase di shooting è durata tre giorni: uno in una zona adibita a studio presso la sede Pirelli, per minimizzare trasferte e ottimizzare il tempo del cliente, e due giorni in fabbrica. In fabbrica, abbiamo collaborato strettamente con addetti e responsabili della sicurezza per garantire che gli attori compissero i movimenti corretti e utilizzassero al meglio i DPI forniti. Gli scatti sono stati realizzati in diversi formati, sia orizzontali che verticali, per adattarsi alle diverse declinazioni finali (stampe e totem).

La post-produzione finale, con l'applicazione di un layer scuro e grafiche in giallo comprensive di icone, è stata curata interamente da Publicis Sapient, assicurando un risultato uniforme e d'impatto.

Diffusione e Risultati

Le foto della campagna hanno avuto una diffusione globale, trovando spazio in uffici, mense, corridoi e fabbriche di tutte le country Pirelli. Ogni sede ha adottato la campagna come elemento essenziale per veicolare un messaggio fondamentale: la sicurezza sul lavoro. Le immagini sono diventate un punto di riferimento visivo per promuovere comportamenti sicuri, contribuendo a creare un ambiente lavorativo più consapevole e protetto in tutto il mondo.

Credits

Cliente: PIRELLI

Agenzia: PUBLICIS SAPIENT

Fotografo: REMO DI GENNARO

Direttore di produzione: JACOPO SANTAMBROGIO

Producer: VITA FILARDO

Assistente fotografo: GIUSEPPE LEGGIERI

Make up: LORENA PALMIERI

Post-produzione: REMO DI GENNARO (foto), PUBLICIS SAPIENT (grafiche)