Nuovo progetto, nuove prestazioni ai massimi livelli. The New Pirelli Cinturato | Safety & Durability si distingue per sicurezza, efficienza e versatilità. Un racconto visivo che mette in scena la tecnologia e l’eccellenza, per chi vuole affrontare ogni percorso con la massima affidabilità nelle più svariate condizioni meteorologiche.
Il nuovo modello The New Pirelli Cinturato | Safety & Durability punta su comfort, ridotta resistenza al rotolamento e prestazioni ottimizzate grazie all'impiego di materiali innovativi.
Per supportare il lancio del prodotto, Pirelli ci ha chiesto di sviluppare driving footage e scatti fotografici capaci di valorizzare il nuovo Cinturato in contesti reali. L’obiettivo era raccontare il prodotto attraverso scenari che evocassero un feeling estivo-primaverile, alternando ambienti urbani ed extraurbani, con particolare attenzione a situazioni di frenata su bagnato e asciutto. Da qui quindi è partito il nostro lavoro di agenzia video: tradurre il briefing in un concetto visivo, per poi trasformarlo in una produzione multicanale.
I contenuti realizzati, infatti, sono stati pensati per essere declinati su diversi touchpoints, rivolgendosi ai clienti Trade, ai consumatori finali e alla stampa.
Per raccontare al meglio l’essenza del The New Pirelli Cinturato | Safety & Durability, abbiamo studiato un concept narrativo ispirato a un viaggio: una fuga dalla città piovosa verso luoghi soleggiati, metafora della versatilità dell’esperienza di guida garantita dal nuovo pneumatico.
La fase di location scouting è stata cruciale per individuare ambientazioni in grado di valorizzare sia l’urban mood che il lato più suggestivo del viaggio su strada. Per la parte metropolitana, ci siamo concentrati su Milano, scegliendo scorci iconici e moderni. Invece, per la parte extraurbana, la nostra scelta è ricaduta sul Lago Maggiore, con riprese effettuate tra Arona e le zone circostanti.
Vista l’imprevedibilità del meteo e la gestione dei permessi necessari, abbiamo pianificato una produzione flessibile per ottimizzare le giornate di ripresa in base alle condizioni ideali. Tre le giornate di riprese, ognuna dedicata a un mood differente: una giornata intera è stata dedicata alla costa del Lago Maggiore, sfruttando un cielo sereno e una vista mozzafiato per catturare l’aspetto più emozionale e suggestivo del viaggio su strada, sfruttando più point of view possibili.
Le altre due giornate si sono svolte a Milano, dove il tempo grigio si è rivelato un valore aggiunto. Le riprese in esterna sotto la pioggia ci hanno permesso di sfruttare l’atmosfera tipica della città non solo per esaltare il contrasto con la destinazione finale e rappresentare le diverse condizioni di guida ma per mettere in risalto le capacità dello pneumatico di frenata su bagnato.
Le stesse condizioni sono state sfruttate anche dallo shooting fotografico che ha permesso di catturare l’anima dello pneumatico, incorniciato da situazioni meteorologiche.
The New Cinturato ha un’identità leggera e spensierata, come la primavera e l’estate, per questo il montaggio ne riflette l’anima. La narrazione segue una struttura ciclica, iniziando e concludendo nello stesso luogo, rafforzando l’idea di un’estate senza fine, accompagnata da un motivo pop-rock che ne definisce il ritmo trasmettendo spensieratezza e aria di libertà.
Il risultato finale è un prodotto visivo d’impatto, in grado di trasmettere l’essenza dinamica e performante del nuovo Cinturato.
Per garantire la massima versatilità dei contenuti, abbiamo sviluppato i materiali in formato sia orizzontale che verticale, adattabili a diversi canali di comunicazione, sia sito web Pirelli sia sui social media massimizzando la visibilità e il coinvolgimento del pubblico, attento alle novità del brand e le nuove caratteristiche del nuovo prodotto.
Grazie a questa strategia, il lancio del nuovo The New Pirelli Cinturato | Safety & Durability ha potuto contare su una comunicazione efficace e coinvolgente, capace di tradurre visivamente i valori di sicurezza, performance e innovazione che caratterizzano da sempre il brand Pirelli.
Cliente: PIRELLI
Soggetto: PIRELLI
Creatività: DON’T MOVIE
Regia: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO
Direttore della fotografia: JACOPO SANTAMBROGIO
Producer: JACOPO SANTAMBROGIO
Assistente di produzione: ALESSANDRA MARTINELLI
Direttore di produzione: VITA FILARDO
Operatore: GIANLUCA LA PORTA
Assistente Operatore: ALESSIA SAURO
Pilota drone: GIANLUCA DI LERNIA, ALESSANDRO MESSINA
Fotografa: MARGHERITA BORSANO
Post-production Supervisor: FABIO GAROFALO, GAIA MEOLA
Editing: ELENA BONOLDI, FABIO GAROFALO, CLAUDIA LA ROSA
Colorist: CLAUDIA LA ROSA
VFX: MATTEO FOSSATI, LORENZO GUSMINI