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Presentazione

Dopo il successo della campagna del 2021 per lo pneumatico All Season Cinturato SF2, ad inizio 2024 Pirelli rilancia con la nuova versione di un marchio ormai divenuto parte della storia dell’azienda: Cinturato SF3 è un prodotto progettato per esprimere al meglio le proprie potenzialità in ogni stagione e su ogni fondo stradale.
Don’t Movie, incaricata direttamente dal Pirelli di realizzare il video, si è occupata di ogni passaggio inclusa la realizzazione della creatività.

Strategia

L’obiettivo di Pirelli era quello di costruire un racconto visivo capace da un lato di mostrare le caratteristiche tecniche del pneumatico, dall’altro di trasmettere il senso di tranquillità e “peace of mind” che il prodotto è capace di trasferire al consumatore.
Cinturato SF3, infatti, si discosta dall’anima race dell’azienda - più in linea con prodotti della gamma pZero - per dedicarsi ad una fascia di utilizzo urbano ed interurbano.
Il messaggio individuato dal team creativo Don’t Movie? Non preoccuparti di dove vuoi andare e delle condizioni che troverai. Cinturato SF3 è la migliore scelta per ogni situazione.
Per rendere chiari i due piani di lettura del video - quello più tecnico e quello più legato al mood, si è scelto di procedere su due livelli di comunicazione distinti - grafica per le informazioni di prodotto, voice over per le sensazioni dell’utente.
Per interpretare al meglio le esigenze del proprio target Pirelli ha indicato alla video agency Don’t Movie Jodie Kidd: supermodella, pilota e attrice inglese.

Produzione

La produzione si è inizialmente concentrata sul prodotto attraverso uno shooting in studio del pneumatico Cinturato SF3. Fondo nero, pedana rotante, luci e macchina del fumo. Nel frattempo, attraverso un digital scouting, sono state individuate le location ideali per mostrare le diverse anime del prodotto: città, aree extraurbane, sfondo bagnato e neve.
Per la città è stata scelta Milano, mentre per le zone nevose l'affascinante lago ghiacciato di Silis ed i tornanti del Passo del Maloja, in Svizzera.
Le scene di “relax” hanno invece trovato vita in una location sia affascinante che produttivamente a metà strada: il lungolago di Lecco.
Sono occorsi in tutto tre giorni di shooting: il primo dedicato solo all’auto su strade montane; il secondo fra lago ghiacciato e tornanti e Lecco; il terzo fra Milano ed il circuito wet Pirelli a Vizzola Ticino (necessario per le riprese su fondo bagnato).
Per ottimizzare i tempi di shooting si è optato per un’opzione multi-camera: Sony FX3, Sony A7SIII e Sony A7C2, oltre naturalmente a drone FPV e DJI Air2.
Don’t Movie si è anche occupata di tutta la parte logistica di transfer e accomodation di troupe, talent e cliente.
La fase di post produzione, partendo dallo script, ha permesso di “giocare” con le immagini realizzate destrutturando un racconto inizialmente lineare, utilizzando la parte lacustre come fil rouge fra le varie situazioni, costruendo così un racconto più intimo e personale.

Credits

Copywriting: FABIO GAROFALO, JACOPO SANTAMBROGIO

Regia: JACOPO SANTAMBROGIO

Direttore di produzione: VITA FILARDO

Crew coordinator: FABIO GAROFALO

Operatori: FABIO GAROFALO, MATTIA ROSA, GIANLUCA LA PORTA

Pilota Drone/FPV: GIANLUCA DI LERNIA

Fotografo: DAVIDE BOZZALLA

Talent: JODIE KIDD

Make-up Artist: JO SANNA

Editing / Sound FX: MATTIA ROSA