Header Portfolio

Presentazione

Una nuova collaborazione fra Pirelli e Don’t Movie. L’obiettivo? Realizzare un video corporate che evidenzi l'eccellenza italiana nella progettazione e produzione degli pneumatici per biciclette Pzero Velo, all'interno dello stabilimento di Bollate (MI).

Strategia

Affrontare la sfida di raccontare il processo industriale di Pirelli senza rivelare i macchinari, per motivi di proprietà industriale, ha richiesto un approccio creativo e attento. La nostra soluzione è stata di concentrarci sul "molto grande" e sul "molto piccolo", utilizzando riprese dettagliate di componenti e materiali alternati a immagini aeree dinamiche della fabbrica, ottenute con un drone FPV. Questo approccio ci ha permesso di trasmettere l'essenza del processo produttivo mantenendo la riservatezza necessaria.

Produzione

La produzione del video si è svolta in due giorni intensi di shooting, uno presso lo stabilimento di Bollate e l'altro nella sede di R&D di Pirelli, per offrire una visione completa che includeva anche ricerca, sviluppo e testing. Una squadra tecnica di quattro persone, dopo un accurato sopralluogo, ha pianificato le riprese per minimizzare l'impatto sulla produttività. Abbiamo impiegato tecnologie di ripresa remotata per lavorare all'interno delle aree di sicurezza, mentre il drone FPV ha offerto una prospettiva dinamica unica. In post-produzione, alcune scene sono state arricchite con ricostruzioni 3D per movimenti di camera più spettacolari. Abbiamo inoltre creato analogie visive tra la fabbrica e il mondo del ciclismo su strada, come il nastro di gomma che simboleggiava l'asfalto sotto le ruote dei ciclisti. Oltre al video principale, abbiamo realizzato un contenuto più descrittivo per la documentazione e l'ufficio stampa di Pirelli.

Diffusione e risultati

Il video corporate di Pirelli è diventato uno strumento chiave per comunicare l'eccellenza e l'innovazione che caratterizzano la produzione degli pneumatici Pzero Velo. La sua diffusione ha permesso di raggiungere un ampio pubblico, evidenziando il legame tra la qualità dei prodotti Pirelli e il mondo del ciclismo, appassionando gli spettatori e rafforzando l'immagine del brand. Questo progetto ha riaffermato l'abilità di Don’t Movie di raccontare storie di brand in modi unici e affascinanti, sfruttando la nostra passione per il video e la produzione per trasmettere valori e innovazioni in maniera coinvolgente ed efficace.

CREDITS

Cliente: PIRELLI

Regia e montaggio: MATTIA ROSA

D.o.p.: JACOPO SANTAMBROGIO

Gaffer: GIANLUCA LA PORTA

Producer: SARA SERINELLI

Assistente di set: ALESSIA SAURO

Pilota drone: GIANLUCA DI LERNIA